«Agenzie, la carta vincente è la qualità della notizia»

«Agenzie, la carta vincente è la qualità della notizia» «Agenzie, la carta vincente è la qualità della notizia» Giovanni™ al convegno di Vienna sulla stampa VIENNA—Con una sessione sulle differenze di informazione tra i Paesi industrializzati e quelli in via di sviluppo e sul ruolo relativo delle agenzie di stampa, si è concluso ieri a Vienna dopo tre giorni di lavori il convegno •Euromedia», organizzato dal Consiglio intemazionale per le telecomunicazioni per la stampa in occasione del 130° anniversario dell'agenzia austriaca Apa. Come ha ricordato 11 presidente del convegno Johann Fritz, 1 tre quarti dell'informazione distribuita nel mondo è fornita dalle agenzie del 29 Paesi riunitesi qui a Vienna per affrontare il tema «La sfida dell'epoca dell'Informazione». Il presidente dell'Ansa Giovanni Oiovannini è intervenuto ieri anche come presidente della Federazione intemazionale editori giornali (Fiej), «un organismo che — ha ricordato — raggruppa editori di 31 Paesi, i quali pubblicano 15 mila quotidiani per un pubblico di 250 milioni di lettori». 'Le giornate di Vienna — ha detto Giovannini — hanno dimostrato drammaticamente la necessità per le agenzie di stampa di adeguarsi al travolgente progresso tecnologico, pena la scomparsa. Al tempo stesso va ricordato il problema della qualità del messaggio, che è la carta vincente se ci si vuole affermare nella competizione con i giganti della comunicazione elettronica». 'Purtroppo questo sviluppo rende forse ancora più drammatico il problema del distacco tra i Paesi industrializzati e quelli in via di sviluppo». Giovannini ha poi messo in rilievo l'esigenza che le grandi organizzazioni intemazionali del settore, come la stessa Fiej, -si impegnino non a parole ma con i fatti a dare contributi per risolvere il problema». (Ansa)

Persone citate: Giovannini, Johann Fritz

Luoghi citati: Vienna