«Un pezzo di Africa nell'Italia del 2000»

«Un pezzo di Africa nell'Italia del 2000» «Un pezzo di Africa nell'Italia del 2000» Una ricerca della Fondazione Agnelli ROMA — Diminuiscono gli italiani: nel 2007 saremo un milione in meno. Ma la popolazione che abiterà il nostro Paese non è destinata a decrescere, anzi, potrebbe aumentare. Nel prossimi anni, infatti, è attesa un'invasione dall'Africa: arriveranno centinaia di migliaia di giovani in cerca di un lavoro. E' il quadro delineato nel volume «Abitare il pianeta» e nella ricerca «Futurama Italia», presentati ieri a Roma dalla Fondazione Agnelli, con un'introduzione del direttore, il professor Marcello Pacini. n volume propone una serie di proiezioni sulla situazione demografica in Italia, in Europa, nel mondo arabo. Marcello Pacini ha ricordato che l'intensità dei fenomeni migratori dai Paesi della ' sponda meridionale del Mediterraneo verso l'Europa e in particolare l'Italia è destinata ad accrescersi nei prossimi anni. 'La pressione sul mercato del lavoro — ha sottolineato il direttore della Fondazione Agnelli — che è un effetto della continua espansione demografica dei Paesi arabi diventerà sempre più grande e in Italia rischia di scontrarsi con un aumento della forza lavoro nazionale, che nonostante il declino demografico del Paese proseguirà ancora per oltre vent'anni, almeno fino al 2007». Nel corso del dibattito, cui hanno preso parte 1 parlamentari Andrea Borri, Giuseppe Galasso e Silvano Labriola, è stata messa in rilievo la necessità di arrivare a politiche di controllo dei flussi di Immigrazione, a una società flessibile che favorisca la mobilità sul territorio e soprattutto a una nuova cultura che affronti la questione multirazziale come una delle vere sfide che attendono il futuro della società italiana e dell'umanità intera nei prossimi decennni. r. cri.

Persone citate: Andrea Borri, Giuseppe Galasso, Marcello Pacini, Silvano Labriola

Luoghi citati: Africa, Europa, Italia, Roma