Il vento affonda Tabarly durante la regata Transat

Il vento affonda Tabarly durante la regata Transat Il vento affonda Tabarly durante la regata Transat Il navigatore salvato da un cargo nell'Atlantico PARIGI — Due delle imbarcazioni partecipanti alla «Transat», la regata atlantica di vela LorientSaint Barthelémy-Lorient, si sono rovesciate nel giro di tre ore a circa 400 miglia a Ovest delle isole Azzorre. Gli equipaggi sono stati recuperati da due navi da carico in navigazione nella zona. Anche il celebre navigatore Eric Tabarly si è dovuto arrendere alle pessime condizioni del mare: è stato tratto in salvo da un cargo panamense. La prima a lanciare il segnale di soccorso è stata l'imbarcazione «Elf Aquitania III»; i due navigatori Jean Maurel e Jean-Luc Nelias sono stati ritrovati ieri notte dal cargo «Irving Ocean». Poche ore prima la nave panamense «Alconis» aveva tratto in salvo Eric Tabarly e il suo compagno di barca Jean Le Cam dopo il rovesciamento del loro trimarano •Bottin Entreprise». Entrambi gli incidenti sembra siano stati provocati dal forte vento e dalle difficili condizioni del mare. In un collegamento telefonico con gli organizzatori della regata, a Parigi, Eric Tabarly ha raccontato l'incidente: «Il mio compagno Jean Le Cam dormiva quando la prua si è piantata sotto un'onda e io sono stato sbalzato nella grande vela. Mi sono fatto male a una spalla e ho un braccio inutilizzabile». Tabarly ha anche annunciato la sua intenzione di lasciare il cargo panamense che prosegue la sua rotta verso la Nuova Zelanda. "Il mio multiscafo è intatto. Sono certo che sia possibile raddrizzarlo». r. cri.

Persone citate: Bottin, Eric Tabarly, Jean Le Cam, Jean Maurel, Jean-luc, Tabarly

Luoghi citati: Azzorre, Nuova Zelanda, Parigi