Milva: «La mia serata di gloria»

Milva: «La mia serata di gloria» Montecatini, la cantante e Arbore ospiti di Bando su Raidue alle 20,30 Milva: «La mia serata di gloria» Stasera collegamento con Goro, di cui è stata la «pantera» - Terrà un recital al Festival di Parigi, poi «L'Ange Bleu» a Berlino con Petit - Le cose cui tiene di più: il nuovo album con Battiato e in autunno il primo tour in Italia dopo molti anni - Ospiti dello show Carolyn Carlson, Ray Charles e Dee Dee Bridgewater, Ferrini e Luotto MONTECATINI — Nella penultima puntata di Serata d'onore in ascesa d'ascolto, stasera alle 20,30 su Raidue, sotto la grande tenda fra i tigli profumati di Montecatini, gli ospiti di Pippo Baudo saranno Milva e Renzo Arbore, che per tutta la giornata di ieri hanno provato interventi e canzoni. E' una glorificazione, la trasmissione dà grande spazio ai due protagonisti, Milva ne è fiera. A Montecatini c'era stata con Proietti, a condurre Di che vizio sei?, show che per la verità non s'era coperto di gloria. Ma, dice adesso Milva: «Già allora mi chiedevo come fosse possibile provar tutto in due giorni. Invece vedo che tutti fanno così, dev'esser normale-. Non si smentisce la rigorosa professionista di tanti spettacoli teatrali: di parlare non ha tempo, è nervosa, deve correre a provare: «Sono contenta di esser partner di Arbore. Ho una debolezza per le persone intelligenti". Tenteranno di cantare insieme alla fine dello spettacolo: «Speriamo di avere tempo. Sarà comunque una cosa scherzosa». Si potrebbe far qualcosa di serio, con Arbore? Milva alla fine di maggio sarà a Parigi, per il Festival quest'anno dedicato alla Spagna, unica italiana invitata. Terrà una manciata di recital dal titolo Chansons cntre les deux guerres, poi scapperà nella sua vera patria musicale, Berlino, dove farà L'Ange Bleu con Roland Petit e subito dopo l'ennesima ripresa dei Sette Peccati Capitali. In luglio, un'altra ripresa, del fortunato tour con l'illustre argentino Astor Piazzolla. Ma la cosa cui Milva tiene di più e che fa quest'anno davvero speciale è un nuovo album di canzoni italiane, scritto e prodotto dal grande Franco Battiato, da molto tempo suo amico nonché autore di Alexanderplatz, l'unico disco italiano di Milva che negli ultimi tempi abbia avuto spessore, n nuovo lavoro uscirà il 15 settembre, ha un titolo inquietante: Svegliando l'amante che dorme. «Ci tengo da morire», confessa lei, ma aspetta per parlarne il momento opportuno della promozione. Chi l'ha ascoltato, dice già che è bellissimo. In autunno poi sarà tour: il primo italiano da moltissimo tempo, con l'emergente organizzazione «Smemomu- sic», in cui militano anche Dalla, Morandi e lo stesso Battiato. Stasera, nella trasmissione di Baudo, si ascolteranno da Goro, di cui era «pantera» negli Anni Sessanta, le testimonianze dei concittadini di Milva Di quell'epoca ruspante in cui poco lasciava intravedere la gran signora di oggi, Milva canterà alcuni brani: Mare verde. Il mare nel cassetto, Quattro vestiti. La filanda, Milord. A sua volta, Renzo Arbore proporrà un medley delle canzoni più famose, da Vengo dopo il Uggì a Cacao meraviglia^, da Ma la notte no a II materasso: per lui, il collegamento sarà non con Foggia ma con Napoli, dove ha passato parte della giovinezza; sarà presente Roberto Murolo, mentre a Montecatini l'uomo di Doc sarà accompagnato da due delle sue creature, Maurizio Ferrini e Andy Luotto. Baudo e il suo clan in questa puntata hanno fatto le cose in grande. Gli ospiti saranno molti e prestigiosi: sono Carolyn Carlson, una delle più brave e famose ballerine e coreografe di danza moderna; il grande Ray Charles e Dee Dee Bridgewater, protagonisti di un duetto fra i più intriganti di questa stagione, inciso anche su disco. m. v.