Tokyo invade il mercato delle automobili di lusso

Tokyo invade il mercato delle automobili di lusso Tokyo invade il mercato delle automobili di lusso © FINANCIAL TIMES LONDRA — La Nissan e la Toyota si preparano alla grande battaglia. Il prossimo autunno lanceranno entrambe sul mercato americano i loro nuovi modelli di lusso, entrando cosi in un settore finora quasi inviolato dai produttori giapponesi. Ma come assicurare il successo di una nuova auto di categoria superiore senza il prestigio accumulato nel corso di decenni da marche come Bmw o Jaguar? Le auto giapponesi sono considerate economiche e funzionali. Ottime qualità per chi vende utilitarie ma ben poco se ci si vuole affermare nella fascia di mercato più esclusiva. «Lexus- ed -Infinite- — questi i nomi dei nuovi modelli rispettivamente di Toyota e Nissan —, però, non sono nate per caso, il loro sviluppo e costato miliardi di dollari ed ha richiesto più di 5 anni di lavoro. Takashi Oka, il progettista capo della Nissan, ha convissuto per dei mesi con una famiglia statunitense -per capire meglio cosa gli americani pensino e provino per le loro macchine». La Toyota ha iniziato a lavorare sulla Lexus nel 1985 con 24 squadre di progettisti: in tutto 4000 tra ingegneri e tecnici con il compito di creare -la migliore auto di lusso al mondo-. Tutti i prodotti della concorrenza europea sono stati passati al microscopio. Ogni squadra della Toyota ha individuato l'auto migliore sotto l'aspetto che le interessava e poi ha cercato di fare meglio. n successo di «Lexus- e della «Infinite» dipenderà in larga misura dalla rete di distribuzione che le due case automobilistiche riusciranno a creare. Entrambe hanno intanto deciso di affidarsi a dei concessionari esclusivi. La Toyota vuole avere circa 100 venditori ai lavoro entro settembre, ognuno di loro pagherà dai 3 ai 5 milioni di dollari per ottenere l'esclusiva. La Nissan punta a 65 concessionari che dovrebbero diventare 165 in cinque anni. La Toyota ritiene che il mercato Usa delle vetture di lusso crescerà dalla attuali 965 mila unità annue ad oltre 1,4 milioni di vetture nel 1995 e afferma che venderà 75 mila «Lexus- nel primo anno di attività. La Nissan, più prudente, non fa cifre. Entrambe comunque possono contare su un altro fattore importante: il prezzo. Sia la «Lexus» che la «Infinite» costano da 10 a 30 mila dollari in meno rispetto ai modelli europei a cui fanno concorrenza. Kevin Done

Persone citate: Kevin Done, Takashi Oka

Luoghi citati: Londra, Tokyo, Usa