Nella giungla delle detrazioni

Nella giungla delle detrazioni Da quest'anno bisogna allegare la documentazione completa Nella giungla delle detrazioni «Oneri deducibili», questi sconosciuti. Ecco l'elenco delle spese sostenute nel corso dell'anno, che possono essere inserite nel modello 740, al Quadro P, con i relativi limiti. • Ilor. E' deducibile l'Imposta locale sui redditi che concorre a formare il reddito complessivo, non quella da tassazione separata né da condono. Documentazione: Attestati di versamento; ricevute di conto corrente per il versamento del saldo e dell'acconto; cartella esattoriale. • Irpef per gli anni anteriori al '74. Documentazione: cartella esattoriale. Limite: il 50 per cento. • Canoni e altri oneri su redditi immobiliari; contributi a consorzi obbligatori. Documentazione: il titolo da cui deriva l'obbligo e le quietanze. • Interessi passivi su prestiti o mutui agrari. Documentazione: cedole di pagamento rilasciate dal finanziatore. • Interessi passivi e oneri accessori su mutui immobiliari garantiti da ipoteca. Documentazione: cedola di pagamento1 rilasciata dall'ente finanziatore. Limite: 4 milioni, elevato a 7 per abitazioni recenti non di lusso. • Spese mediche e di assistenza a invalidi. Documentazione: ricevute del medico, ticket, ecc. Limite: la quota di spese che eccede il 5% del reddito lordo. • Spese per chirurgia specialistica e per protesi. Documentazione: ricevute di pagamento. • Spese funebri. Documentazione: la fattura. Limite: un milione per ogni decesso. • Spese scolastiche. Documentazione: bollettini di pagamento. Limite: non devono superare il livello delle tasse di istituti statali. • Assegni a coniuge separato. Escluse le somme per il mantenimento dei figli. Documentazione: provvedimento di separazione, quietanze del coniuge. • Assegni corrisposti in forza di testamento o donazione. Documentazione: quietanze di pagamento. • Assegni alimentari a congiunti. Documentazione: quietanze di pagamento, con indicazione del provvedimento giudiziario che ha imposto l'obbligo. • Contributi previdenziali e assistenziali dovuti per legge. Documentazione: quietanze dj pagamento. • Premi per assicurazioni su vita e infortuni, contributi non obbligatori. Documentazione: quietanze e fotocopie delle polizze. Limite: 2 milioni e mezzo complessivi. • • Spese per manutenzione e restauro di beni vincolati. Documentazione: certificato della Sovrintendenza che attesta la necessità delle opere. • Erogazioni liberali a favore dello Stato e altri enti per attività culturali. Documentazione: attestato di pagamento e autorizzazione del Consiglio nazionale per i beni culturali. • Erogazioni liberali a favore di enti impegnati nello spettacolo. Documentazione: attestati di pagamento e autorizzazioni ministeriali. Limite: fino al 2% del reddito complessivo dichiarato. • Erogazioni liberali per il 9° centenario dell'Università di Bologna. Documentazione: attestato di pagamento. • Contributi ai Paesi in via di sviluppo. Documentazione: ricevuta della Tesoreria provinciale dì Roma. Limite: fino al 2% del reddito complessivo netto. • Perdita di awiamanto. (Indennità per la cessata locazione di immobili non abitativi). Documentazione: quietanza e copia del contratto d'affitto.

Luoghi citati: Roma