Francia: in risalita gli incassi delle sale

Francia: in risalita gli incassi delle sale Francia: in risalita gli incassi delle sale CANNES — Il cinema francese si consola un po': va meno peggio di quanto si pensasse, le cifre del 1988 'hanno segnato un'attenuazione del calo registrato nel 1987, anno in cui gli spettatori delle sale cinematografiche erano diminuiti del 18,9 per cento e gli incassi erano diminuiti dei 14,7 per cento». Le cifre 1988, non incoraggianti ma meno desolanti del previsto, sono dovute secondo il Centro nazionale della Cinematografia francese soprattutto a cinque film: L'orso, Le grand bleu. Chi ha incastrato Roger Rabbit?, Bagdad Café e Attrazione fatale, che hanno attirato il pubblico negli ultimi tre mesi dell'anno. Tuttavia gli spettatori francesi di cinema hanno continuato a diminuire, per il sesto anno consecutivo, anche se soltanto del 7,6 per cento, mentre gli incassi 1988 sono diminuiti del 2,8 per cento e sono regrediti alle cifre del 1985 i proventi dell'esportazione di film francesi. Durante il 1988, sono stati chiusi in Francia 370 cinematografi. I cinema sono adesso 4821, e per tentare di frenare il fenomeno dei locali che vengono trasformati in negozi oppure in garage il ministro della Cultura Jack Lang ha proposto un piano d'azione che prevede tra l'altro l'acquisto delle sale da parte dei comuni e finanziamenti statali ai proprietari intenzionati a rinnovare e modernizzare tecnicamente i propri cinema.

Persone citate: Jack Lang, Roger Rabbit

Luoghi citati: Bagdad Café, Francia