Murdoch vuole portare Walt Disney dal giudice

Murdoch vuole portare Walt Disney dal giudice Murdoch vuole portare Walt Disney dal giudice ©FINANCIAL TIMES LONDRA — Rupert Murdoch, il magnate australiano dell'editoria, si muove su due fronti. Mentre stringe un'alleanza con l'editore inglese Robert Maxwell — suo nemico storico—scende in campo contro la Walt Disney. La News Corporation, che fa capo a Murdoch, ha abbandonato i progetti di creare in Inghilterra un «Canale Disney» sulla sua emitente via satellite ed ha citato in giudizio la Walt Disney chiedendole un miliardo e mezzo di dollari di danni. Murdoch accusa la Disney di frode, di aver ignorato gli accordi presi e di aver utilizzato "il suo potere economico per esigere concessioni ingiustificabili dai suoi soci in affari». La Disney dal canto suo ha risposto di essere sorpresa dalla denuncia, che ha giudicato "assolutamente immotivata». Lo scorso novembre Murdoch e la Disney avevano annunciato una joint venture per lanciare il «Canale Disney» e per creare e gestire Sky Movies, un canale dedicato interamente ai film su Sky Television, la Tv via satellite di Murdoch. Andrew Neil, amministratore delegato della Sky Television, ha detto: "Abbiamo citato in giudizio la Disney perché riteniamo che non abbia rispettato gli accordi della joint venture». Secondo l'accusa la Disney non ha rispettato l'impegno a pagare i 75 milioni di dollari che ognuno dei due partecipanti alla joint venture avrebbe dovuto versare. Secondo Neil la perdita del «Canale Disney» è un peccato ma non un colpo terrìbile. Intanto l'accordo della News Corporation con la Pergamon Media Trust, di proprietà di Maxwell, consentirà l'accesso dei canali della Sky Television alle reti televisive via cavo dell'editore inglese. Uno di questi canali, Sky Channel, trasmette già i suoi programmi sulle reti di Maxwell ma con l'accordo di ieri, concluso per cinque anni, anche le altre emittenti che fanno capo a Sky Television potranno raggiungere gli oltre 50 mila abbonati alle reti via cavo gestite dall'editore britannico. Raymond Snoddy

Luoghi citati: Inghilterra, Londra