«Gorbaciov magliaro del disarmo»

«Gorbaciov magliaro del disarmo» «Gorbaciov magliaro del disarmo» DAL NOSTRO CORRISPONDENTE WASHINGTON — Con una caduta di gusto che ha provocato l'immediata protesta dell'influente deputato democratico Les Aspiri, il portavoce della Casa Bianca Marlin Fitzwater ha definito Gorbaciov un 'drugstore cowboy-, cioè un cow boy da drogheria, da baraccone, noi diremmo un magliaro. Fitzwater si è lasciato scappare l'infelice battuta a proposito delle numerose proposte di disarmo avanzate ultimamente dal leader del Cremlino, 'iniziative da relazioni pubbliche — ha detto — che ci rendono sospettosi delle sue intenzioni-. L'uscita di Marlin Fitzwater, un portavoce di grandissima esperienza, ha fatto sensazione nel mondo diplomatico e politico di Washington. Come presidente della Commissione per le Forze Armate della Camera, Les Aspin lo ha criticato con asprezza: 'Dichiarazioni di questo genere ci danneggiano- ha detto al direttore per la sicurezza del Dipartimento di Stato Bartholomew. -Dobbiamo rispettare Gorbaciov e le sue proposte-. Il deputato democratico ha quindi accusato Bush di non avere un grande disegno di politica estera e di lasciare tutte le iniziative in Europa al leader del Cremlino. E' stata la prima volta che un membro dell'amministrazione Bush ha attaccato Gorbaciov con un linguaggio da guerra fredda, e il Washington Post ha attribuito l'insulto alla frustrazione e all'impotenza che molti funzionari americani avvertono nei confronti del leader del Cremlino. Gorbaciov è popolarissimo negli Stati Uniti: l'altro ieri, un sondaggio del New York Times e della CBS ha accertato che il 79 per cento degli americani considera il segretario del pcus diverso dai suoi predecessori. Fitzwater non è stato tuttavia l'unico ieri a denunciare l'Urss. D ministro del Commercio Robert Mosbacher ha tenuto un discorso altrettanto ostile a un convegno di industriali americani e di funzionari sovietici sull'import export. D ministro ha invitato con durezza gli ospiti «a smetterla di tentare di procurarsi illegalmente le tecnologie Usa-, e li ha ammoniti che «/'America non baratterà mai la propria sicurezza per il profitto». e. c.

Luoghi citati: Europa, Stati Uniti, Urss, Washington