Doppio Hitchcock in giallo e nero di Luca Dondoni

Azzurro, quasi un festival in diretta Da domani su Italia 1 lo show presentato al Petruzzelli da Scotti e Milly Carnicci Azzurro, quasi un festival in diretta MILANO — Grazie al satellite anche Berlusconi avrà fra pochi giorni il suo Festival della canzone. Azzurro, l'ormai popolare show musicale televisivo, orchestrato da molto tempo dalla mano esperta di Vittorio Salvetti, sarà trasmesso in quasi diretta dal Teatro Petruzzelli di Bari, a partire da domani fino al 20 maggio, e su Italia 1. n presentatore sarà per la seconda volta consecutiva l'on. Gerry Scotti, affiancato da un'altra «veterana» della manifestazione, Milly Carnicci, da tempo lontana dagli schermi Fininvest. Anche in questa occasione gli artisti che si esibiranno saranno divisi in squadre contraddistinte da un colore e saranno votate ogni sera da cinque giurie: tre radiofoniche (a Benevento, Roma e Verona) curate dal network romano di Radio Dimensione Suono e due giurie video (una al Petruzzelli e l'altra a Milano) a cura della Gazzetta dello Sport che si avvarrà della bella portavoce Gabriella Golia. In totale, nelle tre serate saranno ben 375 i giurati che saranno chiamati ad esprìmere un giudizio complessivo per ogni squadra e per ogni singolo artista. I risultati, vista la quasi diretta, arriveranno nel corso della serata dando così più suspense e movimento ad uno spettacolo che sino ad oggi aveva un po' pagato le pene della registrazione. Rispetto agli anni scorsi l'Azzurro '89 ha un cast di tutto rispetto. La squadra Rosa sarà composta da Sabrina Salerno, Fine Young Cannibals, Waterfront, Rossana Casale, One Two Many e Joe Jackson. La squadra Gialla avrà Francesco Salvi, Celeste, Matia Bazar, Raf e i Novecento. La squadra Verde conterà su Spagna, Noise Works, Martika, Richenel, Ciao Fellini e la Steve Rogers Band. La squadra Arancio è da considerarsi fra le papabili con Joe Cocker, Transvision Vamp, Neneh Cherry, Betti Villani, Soulsister e i Bliss. E infine la squadra Blu giocherà sui talenti di Mango, Silencers, Belen Thomas, Grazia di Michele, Blow Monkeys, Howard Jones e Living in a box. Per la sigla Salvetti ha voluto Fausto Leali che canterà Pregherò, mentre gli ospiti speciali che arricchiranno le tre serate sono Mia Martini il 18, i Jacksons il 19 e Jovanotti, Cindy Lauper ed Edoardo Bennato per il 20. Robert Palmer canterà brani dal nuovo lp per tutte e tre le serate, mentre collegamenti sono previsti con Pink Floyd e Simple Minds. Luca Dondoni

Luoghi citati: Bari, Benevento, Italia, Mango, Milano, Roma, Spagna, Verona