Qui rischiamo l'indigestione

Haan: Guerra? Solo invenzioni Il tecnico olandese dei tedeschi accusa Ferlaino di ingenuità Haan: Guerra? Solo invenzioni «Il presidente del Napoli è caduto in un tranello credendo ai pettegolezzi» - «Comunque tutto questo dimostra che i nostri avversari hanno paura» - Circa 20 milioni di premio-vittoria DAL NOSTRO INVIATO STOCCARDA — Il Napoli può togliersi l'elmetto. Non ci sarà guerra, almeno a parole. Tutte le promesse di battaglia dei giorni scorsi sono state smentite da Arie Haan nella conferenza stampa di ieri pomeriggio. Il tecnico dello Stoccarda è addirittura caduto dalle nuvole, apparendo anche seccato per l'interpretazione, secondo lui troppo disinvolta, che qualcuno ha voluto dare alle sue dichiarazioni. Sentitelo: «Ma chi ha mai detto che il Napoli deve prepararsi alla battaglia? Io no di certo e lo conferma il fatto che sui giornali tedeschi non si fa accenno in alcun modo al clima teso che potrebbe esserci in campo. Purtroppo qualcuno ha travisato il mio pensiero e solo sui quotidiani italiani ho letto frasi che non mi sarei mai sognato di pronunciare». Haan sa benissimo che lo Stoccarda non si prepara ad accogliere il Napoli con mazzettini di fiori, ma nega che i suoi possano mettere la partita sul piano della pura e semplice lotta. Ed è apparso stupito del fatto che il Napoli abbia abboccato a certe «voci», presentando subito un esposto all'Uefa. Ha detto seccato Haan: «Il presidente Ferlaino è caduto in un tranello in maniera ingenua e mi sembra strano che una società che fa parte dell'elite del calcio europeo si basi solo su pettegolezzi. Ma infondo per noi è un buon segno, perché è sintomo di debolezza, di paura». Haan in vena di smentire tutto e tutti, ha poi negato persino di aver commentato le decisioni del greco Germanakos che diresse la partita d'andata: «Ho solo detto che l'ammonizione a Buchwald mi sembrava eccessiva, ma questo non mi pare un delitto». Quello che invece non ha potuto negare è che la partita di stasera diventa per lui di importanza fondamentale: «Abbiamo la possibilità di entrare nella storia del calcio tedesco e non possiamo sbagliare neppure una mossa. Lo Stoccarda è alla prima finale europea e 7ion può permettersi di fallire». Il risultato dell'andata lo conforta: «Il 2-1 è un punteggio ottimo che avrei accettato prima della partita di Napoli. Sono sicuro che sarà una gara splendida e ini auguro che Bianchi recuperi i suoi infortunati, perché vogliamo battere un Napoli al completo*. Lui invece problemi non ne ha. Buchwaid è squalificato, ma Haan ritrova in compenso Klinsmann che farà coppia in attacco con Fritz Walter, mentre Gaudino agirà a ridosso dei due. Un grattacapo in più per Bianchi, anche perché Klinsmann dopo l'annuncio ufficiale del suo trasferimento all'Inter giocherà più tranquillo, come ha ammesso lo stesso tecnico tedesco. Gaudino invece, sempre secondo Haan, non è ancora maturo per il calcio italiano. Intanto è stato fissato il premio: 30 mila marchi a testa in caso di vittoria, circa 20 milioni. f. v.

Luoghi citati: Napoli, Stoccarda