Sei saggi bocciane il progetto Napoli «Costerà allo Stato come il terremoto»

■ Ora di religione: da scuola non si esce ROMA — La Cgil-Scuola ha inviato una lettera al ministro della Pubblica istruzione, Giovanni Galloni, sul!" ora di religione. Il sindacato valuta un fatto grave — è scritto nella lettera — "Che una singolare maggioranza abbia nei giorni scorsi espresso una risoluzione palesemente in contrasto con la sentenza della Corte Costituzionale in materia di insegnamento della religione cattolica. Con maggiore interesse — prosegue la Cgil—abbiamo invece potuto apprendere le sue dichiarazioni in base alle quali verrebbe garantito, in qualche misura, il diritto di chi non si avvale dell'insegnamento della religione cattolica, anche a potersi assentare da scuola». A questo proposito il ministro Galloni ha fatto sapere con un comunicato, di non aver mai detto che gli studenti che non si avvalgono dell'insegnamento religioso possano uscire da scuola, e questo vale indipendentemente dalla collocazione dell'ora di religione nell'orario scolastico. (Agi-Ansa) ■ Equo canone, più 5,02% l'indice Istat ROMA — Più 5,02 per cento: questo l'indice, pubblicato ieri dall'Istat sulla Gazzetta Ufficiale, per l'aumento degli affitti in equo canone in scadenza. La variazione annua dei prezzi al consumo di aprile '89 è del 6,7 per cento. E la quota del 75 per cento utilizzabile per rivalutare gli affitti delle abitazioni è dunque pari al 5,02 per cento. Invece, la variazione biennale (da considerare per le locazioni non abitative) è stata pari al 12 per cento. La quota utilizzabile (sempre il 75 per cento) è pari quindi al 9 per cento. (Ansa)