Ma le grandi banche Usa temono le burriere mercantili della Cee

Ma le grandi banche Usa temono le burriere mercantili della Cee Ma le grandi banche Usa temono le burriere mercantili della Cee VENEZIA — Ma come sarà difficile convincere e soprattutto rassicurare gli americani che il mercato unico europeo non sarà una «fortezza» inespugnabile dall'esterno. Lo ha confermato ieri Anthony Solomon, presidente della Warburg ine, intervenendo al convegno de -La Stampa» e del -Financial Times». I pericoli di un riaccendersi del protezionismo sono reali e Solomon ha avvertito gli europei che -tutto dipenderà da voi». L'integrazione europea, ha aggiunto, è un grande avvenimento e ha fatto scintillare l'Ingegno di politici, banchieri e imprenditori. Ma, al tempo stesso, è vista negli Stati Uniti •con grande attenzione e paura». Gli americani sono stupiti dalla velocità del processo di unità, grazie al sostegno della gente. Per Solomon, parlare di «fortezza Europa» non è giusto («è la reazione viscerale degli ambienti più chiusi»), però Stati Uniti e Giappone non possono sottovalutare lo spirito mercantilistico degli europei che potrebbe portare a regolamenti restrittivi. Solomon si è detto comunque sicuro che il timore della «fortezza Europa» evaporerà con l'immagine «di un'Europa che guarda avanti e che punta alla più vasta collaborazione commerciale». U presidente della Warburg si è infine espresso a favore dell'unità monetaria, pur ritenendo prematura la costituzione di una «riserva federale europea». Minori preoccupazioni sono state espresse dall'altro 'osservatore esterno» alla Cee, lo svizzero Andrew Large, direttore generale della Swiss Bank Corporation. L'integrazione europea non comporterà rischi di protezionismo, a patto che i regolamenti siano chiari e indirizzati verso un'espansione del commercio mondiale. n ruolo delle banche è stato esaminato da Win Bischoff, presidente della J. Henry Schroder Wagg. Le banche comunque, ha detto, dovranno specializzarsi e le specializzazioni avranno maggiori opportunità nei Paesi in cui la situazione finanziarla è meglio organizzata. e. p.

Persone citate: Andrew Large, Anthony Solomon, Bischoff, Warburg

Luoghi citati: Europa, Giappone, Stati Uniti, Usa, Venezia