Atleti-scolari in gara di Roberto Condio

Atleti-scolari in gara Presente la Simeoni alla finale dei Giochi Città di Torino Atleti-scolari in gara UNA madrina d'eccezione per una manifestazione unica in Italia. L'ospite d'onore della finalissima dei Giochi della Città di Torino di atletica in programma sabato mattina 6 maggio al Palavela è Sara Simeoni: sotto il suo sguardo correranno e salteranno 500 bambini e bambine fra 1 9 e gli 11 anni di sei scuole elementari torinesi in rappresentanza degli oltre settemila coetanei che per due mesi e mezzo hanno preso parte alle quattro fasi di qualificazione di questi Giochi organizzati per il nono anno consecutivo dalla Fidai e dagli Assessorati allo Sport ed alla Istruzione del Comune di Torino. La stella più brillante della storia dello sport femminile italiano darà lustru con la sua presenza ad una iniziativa che sta per essere co- piata in molte altre città. Al suo elevato valore sociale e formativo si accoppia infatti un significato sportivo tutt'altro che trascurabile: grazie ai «Giochi», ogni anno centinaia di giovanissimi scoprono l'atletica a scuola, seguiti dai propri insegnanti e dagli istruttori federali, e decidono di continuare a praticarla nelle varie società cittadine. «In queste ultime stagioni — conferma Riccardo D'Elicio, responsabile tecnico della manifestazione e del Cus Torino — i nostri vivai si sono ingrossati a vista d'occhio. L'attività giovanile a Torino ha tratto nuova linfa proprio grazie al massiccio contributo di entusiasmo e di potenzialità fisiche e tecniche offerto dai ragazzi attinti al serbatoio dei Giochi». Alla finale di questa nona edizione dei record (62 scuole iscritte, 25 giornate di gare seguite da vicino dagli uomini degli assessorati comunali coordinati da Dovico e Condo ed impiegati nelle vesti di cronometristi e giudici) sono giunte le «matricole» Manzoni, Salvemini e Sacra Famiglia, le «veterane» Cena e Toscanini ed i supercampioni della Parini, già vincitori dei Giochi nelle tre precedenti edizioni. Ogni formazione presenterà in gara 42 bambini ed altrettante bambine che a partire dalle ore 8,30 sfileranno tutti assieme sulla pista del Palavela per poi dar vita alle sei prove in programma (velocità 60 metri, resistenza 1000 metri, salto in lungo, lancio della palla, staffetta 4 x 50 e 4 x 100) che confezioneranno la classifica finale. Roberto Condio

Persone citate: Condo, Dovico, Manzoni, Parini, Riccardo D'elicio, Salvemini, Sara Simeoni, Simeoni, Toscanini

Luoghi citati: Comune Di Torino, Italia, Torino