Vegetariano, macrobiotico o mediterraneo? In sette incontri i segreti del «mangiar bene»

Vegetariano, macrobiotico o mediterraneo? In sette incontri i segreti del «mangiar bene» Vegetariano, macrobiotico o mediterraneo? In sette incontri i segreti del «mangiar bene» C9 è chi mangia solo frutta, verdura e uova, chi predilige cibi ipocalorici, chi preferisce alimentarsi a base di cereali. Può essere una scelta, quasi uno stile di vita, un modo per dare alle vivande un tocco della propria personalità. Oppure una decisione «costretta» dal medico o dal dietologo. Per dare un'ampia panoramica delle tipologie alimentari, la 5» Circoscrizione, in collaborazione con il Gruppo ecologico «Gite e tempo libero», ha organizzato un ciclo di «Sette incontri sul tema dell'alimentazione», per dare un'informazione «imparziale» delle diverse alternative in cucina. n ciclo è stato diviso in tre sezioni: macrobiotica, dietetica, vegetariana naturale. In programma due dibattiti per ogni sezione. Gli incontri si tengono, alle 21, presso i locali del Centro di coordinamento ecologico, in corso Cincinnato 115. L'ingresso è gratuito. Nella serata di apertura svoltasi il 2 maggio, Edoardo Paladino, cuoco di un ristorante macrobiotico, ha introdotto «La macrobiotica»; il 9 maggio affronterà invece il tema: «I sogni: incidenza dell'alimentazione». Per il filone incentrato sulla dietetica, la dottoressa Giuliana Rolle, il 16 maggio, parlerà de «I requisiti per un'alimentazione equilibrata» e il 23 delle «Malattie da malnutrizione in eccesso e in difetto». Il 30 maggio e il 6 giugno, appuntamento con la vegetariana naturale. Caterina Cappone, vicepresidente dell'Associazione vegetariana italiana, prenderà in esame i «molteplici aspetti del vegetarianesimo» (30 maggio) e, nel secondo «Il decalogo dell'alimentazione sana» (6 giugno). Il 13 giugno è previsto il dibattito finale con i tre relatori: un momento di sintesi e di confronto delle diverse proposte alimentari. Per ulteriori informazioni rivolgersi, nei giorni feriali, al Centro di coordinamento ecologico, in corso Cincinnato 115, tel. 73.96.828, dalle 15,30 alle 19,30 oppure in via Stradala 192, tel. 216.59.52, dalle 9 alle 12. g. boe.

Persone citate: Caterina Cappone, Edoardo Paladino, Giuliana Rolle