In diretta da Cannes le storie di New York di Alessandra Comazzi

In diretta da Cannes le storie di New York In diretta da Cannes le storie di New York Le programmazioni cinematografiche possono subire variazioni in seguito all'andamento dei singoli film. New York Stories Registi Woody Alien. Francis Coppola, Martin Scorsese. Il film, che aprirà ufficialmente il festival di Cannes (anche se è fuori concorso) metterà in rilievo aspetti diversi della vita contemporanea di New York: gli «occhi» sono quelli dei tre registi che a miglior diritto ne possono rappresentare slanci e nevrosi. Guarda caso, un ebreo e due italo-americani. • Dona, via Gramsci 9; tel. 542422 Una vita non basta Regista Claude Lelouch con Jean Pierre Belmondo, Richard Anconina. Dopo vent'anni, Belmondo torna a lavorare con l'autore di Un uomo, una donna. Un cinquantenne che, secondo i canoni tradizionali, è perfettamente realizzato, riesce a mettere in discussione tutta la sua vita. Incontrerà un «se stesso* un po' più giovane, il bravissimo e fascinosamente brutto Anconina, al quale passerà un po' della sua esperienza. • Nazionale 1, via Pomba 7; tel. 8124173 Ho sposato un'aliena Regista Richard Benjamin con Dan Aykroyd, Kim Baslnger. Non va poi male a Dan Aykroyd, che avendo la ventura di aver sposato un'aliena, si imbatte in un'aliena che ha il fisico e il volto di Kim Baslnger. Lei arriva sulla terra per scoprire l'inventore di un raggio «involontariamente» micidiale. E finisce con lo scoprire l'amore, visto che le place cosi tanto lo scienziato Aykroyd. Commedia hollywoodiana, tanti effetti speciali, molta leggerezza. • Ambrosio, corso Vittorio Emanuele 52; tel. 547007 Spiagge Regista Garry Marshall con Bette Midler, Barbara Hershey. Una storia consigliata ai tipi sentimentali: due donne amiche d'infanzia (che proprio sulla spiaggia hanno avuto il loro primo incontro) si separano, poi si ritrovano. Adulte, cambiate, cresciute: una ammalata. Non manca il dramma, ma non manca neppure la speranza. • Arlecchino, corso Sommeiller 22; tei; 587190 Una botta di vita Regista Enrico Oldoini, con Alberto Sordi, Bernard Blier. Esce adesso sugli schermi torinesi un film che il resto d'Italia aveva visto nelle feste di Natale. Forse un omaggio a Blier, l'attore francese recentemente scomparso. Si racconta di due signori in pensione che si concedono, appunto, una «botta di vita», una bella vacanza in Costa Azzurra. Ma l'età li rende tristi. • Eliseo Blu, piazza Sabotino; tel. 4475241 Mery per sempre Regista Marco Risi con Michele Placido, Claudio Amendola. La storia di un insegnante di lettere (Michele Placido passato dalla mafia alle tragedie giovanili) che si trova ad affrontare la terribile realtà del carcere minorile di Malaspina a Palermo, dal romanzo autobiografico di Aurelio Grimaldi. Le tecniche pedagogiche del protagonista si scontrano con la vita dossociata e distrutta dei suoi giovani allievi, dal travestito Mery al piccolo rapinatore Pietro. • Centrale, via Carlo Alberto 27 tel. 540110 Mystic Pizza Regista Donald Petrie con Vincent Phillip D'Onofrio. Senza troppe pretese o illusioni, questo fresco e simpatico racconto dell'educazione socio-sentimentale di tre ragazze che hanno trovato lavoro come cameriere in una pizzeria del New England. Carine le magliette-divisa, che portano disegnata un pezzo di pizza con la scritta «una fetta di paradiso». • Charlie Chaplin 1, via Garibaldi 32/e; 545245. Talk radio Regista Oliver Stone con Eric Bogosian. Ispirato al lavoro teatrale, sempre interpretatato da Bogosian, un altro polemico prodotto firmato Oliver Stone (il regista di Platoon e di Wall Street), che punta la sua macchina da presa sul lato oscuro dell'America. Lo spunto è una storia vera, la vita e la morte di Alan Berg, un conduttore radiofonico texano, ebreo, ucciso da una banda neonazista: il film racconta l'aggressivo e dissacrante rapporto del protagonista con gli ascoltatori, tra confessioni erotiche, insulti razziali, degradazioni esibite. Una pellicola tutta girata all'interno di uno studio, a basso costo. Scarso successo in America, forse un po' troppo colpita al cuore. • Olimpia 1, via Arsenale 31; tel. 532448 La lettrice Regista Michel Deville con MiouMiou. La bella e sensuale protagonista intraprende «il mestiere più imprudente del mondo»: che non è quello della prostituzione, ma quello della lettura. La ragazza entra nelle case della gente e legge libri,, riscoprendo un'usanza ormai perduta. Fino a quando anche la polizia si insospettisce: «Attenzione, con la lettura non si sa dove si va a finire». H film, grande omaggio a quell'attività un po' demodé che è il leggere, è ambientato nel Sud della Francia, ad Arlese. • Eliseo Rosso, piazza Sabotino; tel. 4475241 Essi vivono Regista John Carpenter con Roddy Piper, Keith David. Con questo film Carpenter (La cosa) ha abbandonato le majors, ritrovando una vena indipendente e felice. A New York arriva un proletario libero e intelligente che scopre un paio di occhiali molto strani... Gli alieni sono tra noi, ma nessuno se ne accorge. Horror intelligente, fantascienza polemica. • Nazionale 2, via Pomba 7; tel. 8124173 Fantasmi da legare Regista Neil Jordan con Daryl Hannah, Peter OToole Steve Guttenberg, Beverly D'Angelo. Un cast imponente per questa sfrenata commedia che arriva dal regista di Mona Lisa. Un nobile decaduto, ormai senza un soldo, trasforma in albergo il suo castello che va a pezzi. Comprese nel prezzo della pigione, anche le emozioni che danno i fantasmi. Ma i fantasmi veri non sono d'accordo su questa speculazione. • Eliseo Grande, piazza Sabotino; tel. 4475241 Francesco Regista Liliana Cavani con Mickey Rourke, Helena Bonham Carter, Paolo Bonacelli, Andrea Ferreol. La Cavani si confronta nuovamente con la figura di Francesco d'Assisi, dopo il primo ritratto che ne fece nel '66, protagonista Lou Castel. Oggi la regista lo riprende per approfondire il Francesco «uomo di Dio», totalmente votato all'amore dei suoi fratelli. Viene rivisitato anche il personaggio di Chiara, che è la Bonham Carter. • Studio Ritz, via Acqui 2; tel. 830.521 In fuga per tre Regista Francis Veber con Nick Nolte, Martin Short e Sarah Rowland Doroff. Francis Veber ha rifatto per il mercato Usa e internazionale il suo Due fuggitivi e mezzo (tre milioni di spettatori In Francia). I ruoli di Depardieu e Pierre Richard sono affidati a Nick Nolte e Martin Short. La storia parla di due rapinatori, uno bravo ma in pensione, l'altro arruffone e con tanto di bambina da mantenere. Il destino li fa incontrare proprio in una banca e ne succedono di tutti i colori. • Piccolo Ambrosio, corso Vittorio Emanuele 52, tel. 547.007. Tequila Connection Regista Robert Towne con Mei Gibson, Michelle Pfeiffer e Kurt Russel. McRussic è un piccolo spacciatore di droga. Ha un amico d'infanzia, Nick che invece fa il poliziotto. I due condividono molte passioni, tra cui quella per le belle donne e in particolari per Jo Ann Vallenari, proprietaria di un ristorante. Il film ha suscitato molte polemiche Oltreceano perchè presenta uno spacciatore dal volto umano. • Ideal, corso Beccaria 4,5214316. Una pallottola spuntata Regista David Zucker con Lesile Nielsen, Priscilla Presley, Ricardo Montalban. Il film viene dalla premiata ditta Zucker-Abrahams-Zucker che ha già prodotto cult della riusata sgangherata come L'aereo più pazzo del mondo o Per favore ammazzatemi mia moglie. In questa pellicola ad essere preso di mira è il serial poliziesco stile tv. • Vittoria, via Roma 336; tel. 511789 Turista per caso Regista Lawrence Kasdan con William Hurt, Geena Davis, Kathleen Turner. Il Kasdan del Grande freddo torna alla regia con questo film tratto dal best seller di Anne Tyler Breathing Lessons. Un metodico e posato scrittore è messo in crisi dalla morte del figlio e dalla fuga della moglie. Lo aiuterà un'allenatrice di cani. • Romano, galleria Subalpina; tel. 510.145 Sono in prima anche II libro della Giungla al Capitol; La notte delle matite spezzate al Charlie Chaplin 1; Mississippi Burning all'Adua 200; Dr. Jeky 11 e Mr Hyde (sull'orlo della follia) al GioieUo; Francesco allo Studio Ritz; Le relazioni pericolose all'Olimpia 2; Una donna in carriera al Cristallo; I gemelli al Lux; Rai n Man al Reposi; Un pesce di nome Wanda al Lilliput. (a cura di Alessandra Comazzi)