Bowling, una bella passione

Bowling, una bella passione In città il centro più grande d'Europa, il Mirafiori, poi c'è il Deagostini Bowling, una bella passione QUESTO gioco di birilli, riconosciuto insieme al biliardo come sport dal Coni nell'88, è originario del Nordeuropa. Successivamente si è diffuso negli Usa per poi tornare nel nostro continente in edizione americana, completamente trasformato, automatizzato con macchine perfezionate che rimettono in piedi i birilli abbattuti, rimandano la boccia al bowler, forniscono il risultato ottenuto computerizzato su schermo visivo. E' uno sport che soddisfa appieno l'esigenza del movimento a scopo ricreativo, si può apprendere facilmente, non necessita di un equipaggiamento costoso e si pratica agevolmente a tutte le età. Grazie a questi fattori si può spiegare il successo senza precedenti incontrato in ogni parte del mondo: nei soli Stati Uniti viene praticato da più di 80 milioni di appassionati. Recentemente il numero delle piste è aumentato in modo vertiginoso un po' ovunque (150.000 piste negli Usa, 150 in Italia). In Italia i centri bowling attualmente in funzione sono circa 130, fra cui alcuni particolarmente grandi come quello di Torino, il Bowling Mirafiori con 48 piste, il più grande d'Europa, o quello di Bologna con 40 piste in fila. Alcune scuole hanno in- trodotto il bowling nei programmi di educazione fisica, mentre numerose industrie lo hanno adottato come attività nel tempo libero per i dipendenti, altre hanno inserito nei propri Crai aziendali piste da bowling. Le gare si disputano in: singolo, doppio, squadre; maschile, femminile e misto a livello regionale, nazionale, continentale. L'Italia ha già avuto quattro campioni del mondo: Renzo Monti nel 1975, Meo Caffaratti nel 1980, Eliana Rigato nel 1984 e Renzo Fornasari nel 1987. Per quanto riguarda l'abbigliamento sono indispensabili scarpe speciali con la suola di cuoio di bufalo e con il tacco in gomma, che permetta l'effettuazione del passo scivolato sulla pedana di lancio, approach. Queste scarpe vengono fornite in affitto in ogni centro bowling. Si consiglia di indossare abiti molto comodi, che permettano 11 più ampio movimento delle gambe e delle braccia senza togliere elasticità al corpo. Il bowling è, oltre che gioco-divertimento, anche sport agonistico. «Come qualsiasi altro sport il bowling agonistico comporta infatti una certa preparazione fisica atta a porre 11 giocatore in condizione di avere: resistenza, elasticità e sincronia di movimenti, forza in quei muscoli sollecitati dal gesto atletico necessario, scioltezza articolare per l'effettuazione di un "pendolo" libero ed efficace. Per una preparazione fisica di base atta a porre il bowler in condizioni ottimali, si può iniziare con del footing, praticato almeno due o tre volte la settimana con percorsi non inferiori ai 4-5 km e non superiori ai 9-10, cercando di correre in scioltezza e possibilmente su terreno erboso per non indurire le gambe». Questi consigli vengono forniti dal prof. Torchio, insegnante di educazione fisica e allenatore di atletica leggera, ex direttore del Bowling Mirafiori a Torino e inoltre direttore della Scuola per maestri e istruttori e direttore tecnico della F.I.B.S. Il Bowling Mirafiori, c.so Unione Sovietica 493, sorto nel' 63, è il più grande d'Europa con i suoi 3000 mq e le sue 48 piste. L'orario è il seguente: dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 13 e dalle 15 all'I di notte; il sabato, giorni festivi e prefestivi: dalle ore 10 all'I di notte. Il costo per partita nei giorni feriali è di lire 4000. L'affìtto delle scarpe costa lire 1000. In questo centro é attualmente in corso un torneo riservato agli studenti e il Campionato universitario interfacoltà iniziato il 3 aprile, che si protrarrà fino al 2 giugno, giorno della finale. Le qualificazioni di quest'ultimo campionato, maschile e femminile, si disputeranno nei giorni (a scelta): dal lunedì al venerdì dalle ore 15,30 alle 19,30. Entro il 26 maggio tutti dovranno aver disputato 5 serie di 2 partite per un totale di 10 partite, il cui totale dei birilli abbattuti darà le classifiche maschile e femminile. Prima di ogni serie, istruttori qualificati saranno gratuitamente a disposizione per insegnamento e suggerimenti. La quota di iscriziore è di lire 3000 per ogni serie di 2 partite individuali; di lire 5000 per ogni finalista singolo; di lire 20.000 per ogni squadra finalista. L'altro grosso centro bowling di Torino è il Deagostini, via Leinì 42, proprietari i signori Sorba e Bianchi, di circa 3000 mq, sorto nel '65 e completamente ristrutturato nell'85. L'orario è, tutti i giorni, dalle 15 all' 1. La quota per partita è di lire 2000 al pomeriggio, lire 3500 la sera, lire 4500 i festivi. L'attività al Deagostini è molto intensa: a metà maggio si disputerà un torneo internazionale. Il 12 marzo la squadra Vebo Bowling Deagostini ha vinto a Modena il campionato italiano a squadre cat. A maschile. Settimanalmente si svolgono tornei a carattere locale. Fra i giocatori che attualmente frequentano questo centro ci sono Meo Caffaratti, Roberto Bertone, che fa parte della nazionale, Gino Della Torre. Un'altra grossa sala è il Bowling Canavesano, strada statale 26, Ivrea. 1500 mq circa, su due piani, sorto due anni fa. L'orario è dal lunedi al venerdì dalle 19 all'I; sabato dalle 17 alle 2; domenica dalle 14 all'I. Il prezzo delle partite è di lire 4000 nei giorni feriali e, di 4500 nei festivi più l'affitto delle scarpe (lire 1000). Tutti i proprietari di questi -bowling» sono concordi nell'affermare che i frequentatori abituali sono in maggioranza gli studenti e i giovani in generale che, frequentando meno di una volta le discoteche, si dedicano ad attività sportive: seguono gli adulti in gruppi di amici o familiari, gli anziani, alcuni anche ultrasettantenni. L'età media del frequentatore abituale della sala di bowling si aggira però sui 25/30 anni. Sempre più numerose sono poi le donne. «La causa di ciò — dice Sorba del Deagostini — è da ricercarsi nella crescente emancipazione femminile. Si pensi che negli Usa si organizzano tornei per casalinghe a partire dalle 9,30 del mattino e le sale sono dotate di una nursery dove le giocatrici possono "parcheggiare" i loro bambini. Oltre che negli Stati Uniti, anche in Finlandia e in Svezia il bowling è un vero e proprio sport sociale: auguriamoci che presto lo diventi anche in Italia». Infine alcune notizie in anteprima: entro maggio sarà inaugurata una nuova sala bowling a Savigliano e a metà settembre un'altra a Casale Monferrato. Helen Alterio