Cambio della guardia nelle bocce

Cambio della guardia nelle bocce Italia-Francia il 6/7 maggio sui campi del V. C. Ferrerò Pinerolo Cambio della guardia nelle bocce SABATO e domenica 6/7 maggio gli impianti del Veloce Club in piazza S. Croce 3 a Pinerolo si tingeranno di azzurro. Le nazionali boccistiche seniores di Italia e Francia si troveranno di fronte per il primo dei due incontri tradizionali che caratterizzano la stagione intemazionale. Quello pinerolese è un appuntamento ricco di significati. Se si eccettua la fugace apparizione al Tomeo di Lione in gennaio, è questa la prima volta che gli azzurri tornano in campo dopo la vittoria nel mondiale a coppie ottenuta in Cile a novembre. Ma è, soprattutto, il battesimo del fuoco per Pietro Paletto, nuovo responsabile tecnico Dopo sette anni Mario Cortigiani è uscito di scena, lasciando sulle spalle del successore una pesante eredità. Contrariamente a quanto di solito avviene, il et. Cortigiani sì fa da parte quando è ancora al culmine del successo, potendo sfoggiare allori mondiali e continentali conquistati alla guida della pattuglia azzurra, In realtà Cortigiani lascia in eredità anche una rosa di giocatori di assoluto valore mondiale, costruita con pazienza, collaudata in aspre tenzoni e resa possente dalla amicizia che cementa il gruppo. Paletto, in collaborazione col Presidente dell'UBl Davide Vercelli cui è ufficialmente affidata la responsabiità delle selezioni azzurre, dovrà saper valorizzare al meglio l'effetto dell'onda lunga creata dal suo predecessore. Quasi cinquantenne, il neo et è stato in passato una delle bandiere della nazionale azzurra ed è tuttora giocatore assai valido di cat. A nelle file della Biellese. Appare tranquillo nonostante sappia di avere tutti gli occhi puntati addosso, forte anche dell'esperienza maturata, a partire dal 1986, come responsabile della nazionale Allievi. Per rincontro ufficiale di Pinerolo, Paletto ha convocato 6 giocatori: i liguri Nicola Sturla e Lino Bruzzone della Bolzanetese, i pinerolesi Giancarlo Losano e Carlo Pastre de La Fissa, Piero Amerio (neo primatista del tiro tecnico con 61 punti, record che ha tolto al collega Losano), torinese come i due precedenti ma in forza al Nizza, e il veneto Stefano D'Agostini della Pontese Proprio scorrendo il nome dei selezionati si coglie il terzo motivo di particolare interesse. Assente dagli Europei di Cuneo del 1984, Losano ritorna a vestire la maglia azzurra. Non più giovanissimo coi suoi 44 anni, il capitano de La Fissa da molte stagioni si segnala come uno dei giocatori più validi. Si giocherà ad omnium con il seguente programma: sabato ore 14,30, 4 individuali e, a seguire, due coppie; alle 21 partita a quadrotte. Tutti questi Incontri si giocheranno con il sistema tradizionale. Domenica ore 9: 2 coppie tradizionali; ore 14,30:4 prove di punto e tiro obbligato individuale cui seguiranno 2 prove di tiro tecnico e 2 di tiro progressivo. In caso di pioggia si giocherà al bocciodromo di Cavour. Angelo Gatto

Luoghi citati: Cile, Cuneo, Francia, Italia, Nizza, Pinerolo