Gli studenti danno un voto agli scrittori

Gli studenti danno un voto agli scrittori Il Liceo Cavour nella giuria del Premio letterario Grinzane Cavour Gli studenti danno un voto agli scrittori IL Premio Grinzane Cavour è entrato nella fase finale. Il 13 maggio, al Castello di Grinzane, avverrà la proclamazione dei due supervincitori: per la narrativa italiana sono in finale Stefano Jacomuzzi (Vn vento sottile, Garzanti), Raffaele La Capria (La neve del Vesuvio, Mondadori), Luigi Malerba (Testa d'argento, Mondadori); per la narrativa straniera, Leonid Barodin (Laseparazione, Bompiani), Doris Lessing (Il quinto figlio, Feltrinelli), Marvel Moreno (In dicembre tornavano le brezze, Giunti). Il verdetto finale avverrà in seguito alle votazioni congiunte di una giuria di critici e di 11 giurie senlast.iohe. appartenenti a varie scuole dislocate in varie città italiane. Tra queste il Liceo Cavour di Torino, che partecipa con un gruppo di 12 allievi presieduti dalla professoressa Teresa Poliedro, direttrice dell'Istituto. n premio è stato istituito dalla Società Editrice Internazionale (oltre che dalla Cassa di Risparmio di Torino, dalla città di Alba, dalla Regione Piemonte e dalla Cassa Rurale di Gallo Grinzane), continua a tenere fede al suo proposito iniziale: promuovere negli studenti la lettura anche al di fuori dei programmi scolastici. A tal fine al Salone del Libro verrà aperto un convegno intitolato «Come si impara a non leggere»: si aprirà il 12 maggio alle ore 15 e avrà come tema di dibattito l'indagine condotta dal professor Marino Li volsi sulla lettura nella scuola e i risultati di un'inchiesta realizzata tra gli studenti di alcune scuole superiori. L'opera di promozione della lettura prosegue anche con I Laboratori: in tre città (quest'anno sono state scelte Alessandria, La Spezia e Vercelli) 16 studenti dell'ultima classe delle Superiori riceveranno in lettura le tre opere vincitrici del Premio Grinzane '88 per la narrativa italiana e si impegneranno in una prova di scrittura. I tre saggi ritenuti migliori verranno pubblicati sui giornali delle rispettive città. * tn. pa.

Persone citate: Doris Lessing, Feltrinelli, Gallo Grinzane, Garzanti, Li, Luigi Malerba, Mondadori, Raffaele La Capria, Stefano Jacomuzzi

Luoghi citati: Alba, Alessandria, Grinzane Cavour, La Spezia, Piemonte, Torino, Vercelli