La brughiera inglese finisce sulla felpa di Emanuela Minucci

La brughiera inglese finisce sulla felpa Come vestire i bambini per i week-end in campagna La brughiera inglese finisce sulla felpa ABBASSO i piccoli lord e le romantiche collegiali, viva la semplicità. La moda bimbo, dai 6 a 12 anni, per la primavera '89 segna un grande ritorno: quello dei cari, vecchi jeans. Per anni relegati nel cassetto dei capi-out, i mitici pantaloni in tela blu hanno saputo riconquistare le luci della passerella con nuova grinta, in coppia con ironiche felpe color fluo. Se l'anno scorso, quindi, gli stilisti caldeggiavano il bimbo tutto pizzi, ricami e fronzoli anche durante le gite in campagna, oggi la tendenza corre verso la direzione opposta: giubbotti delavè, bermuda in lino grezzo e gonne felpate si sono trasformati in una divisa passepartout, adatta anche alle occasioni più importanti. Da Cristina Sartori (via Andrea Doria 9) questa voglia di praticità trova sfogo in capi sportivi unisex, ideali per un pic-nic fuori porta: semplici pant in cotone jeans di Giorgio Arinani (bianco, blu, tinta jeans 71 mila lire) da sfoggiare insieme con felpe a tema naturista di Henry Cotton (61 mila lire) oppure con leggere polo in cotone lavorato a nido d'ape di Cacharel (in colori brillanti, 35 mila lire). Per ripararsi dal vento o dalla pioggia, invece, ecco i cardigan in lana leggera di Gentry Portofino (tinta tortora o blu, 140 mila lire) o quelli in cotone di Cristiano Fissore che torneranno utili anche nelle serate estive. Anche da Petit Monde (corso Marconi 17) pullulano le proposte sportive per un week-end di sole in montagna: jeans «invecchiati» Taverniti (90 mila lire) da abbinare a camicette di gusto campestre firmate Lui & Lei (a partire da 55 mila lire), oppure — specie quando la temperatura si abbassa un pc' — alle felpe By American in cotone stampato (70 mila lire). • Dedicato alle bimbe che prediligono una mise un po' sportiva e un po' femminile, sempre da Petit Monde, ci sono le comode minigonne felpate di Les Copains o Bluinarine (da 80 mila lire) e gli allegri gonnoni folk in cotone grigio a piccoli pois di Simonetta (130 mila lire). Da Via Cibrario 6 (nell'omonima via) sono di scena 1 bermuda: riservati ai maschietti-trendy, spiccano quelli della Motor OH in jeans liso, «impreziosito» da artistici strappi all'altezza del ginocchio (73 mila lire). Perle femminucce, invece ecco gli eccentrici bermuda-fioriti di Giorgio Kauten in cotonino leggero (da 50 mila lire in su). Ai genitori, infine, che amano il gusto classico e i toni di colore della brughiera inglese (i verdi, i blu polverosi, i bordeaux) piaceranno le creazioni Filippo Alpi, in vendita da Pouf (via Mazzini 40): blouson e piccole giacche morbide in gabardine (250 mila lire) eskimi e pantaloni in tela Cina ricchi di tasche e pinces (da 60 mila lire) pratici gilet Husky (da 150 mila lire). Capi pratici e ideali quindi, per quei bambini che amano correre e giocare all'aria aperta. I capi sopracitati si trovano anche nelle seguenti boutique: Papik Bimbo via Valperga Caluso 22 II Cucciolo corso Vittorio Emanuele 78/7 Stefania Bimbi corso Sebastopoli 150 Emanuela Minucci m Filippo Alpi' mFilippo Alpi'

Persone citate: Cristiano Fissore, Cristina Sartori, Filippo Alpi, Filippo Alpi', Gentry Portofino, Henry Cotton, Petit, Stefania Bimbi, Taverniti

Luoghi citati: Caluso, Cina