Impariamo a conoscere gli ammali

Impariamo a conoscere gli ammali L'etologia, scienza giovane con un sempre maggior numero di cultori Impariamo a conoscere gli ammali Apochi mesi dalla scomparsa dei padri fondatori dell'Etologia, Konrad Lorenz e Nikolaas Tinbergen, il WWF Piemonte in collaborazione con l'Assessorato per l'Ambiente del Comune di Torino, ha organizzato il corso «Etologia — Introduzione allo studio del comportamento animale». L'etologia è la scienza che studia le abitudini e i costumi degli animali. La sua consacrazione a disciplina autonoma è recente. Risale al 1973, anno in cui a Lorenz Tinbergen e Von Frisch, lo studioso del linguaggio delle api, venne assegnato il premio Nobel. Applica allo studio del comportamento animale i metodi propri della biologia utilizzando la teoria evoluzionistica darwiniana e le conoscenze psicoanalitiche. Sostiene che non è sufficiente analizzare le caratteristiche fisiche di un animale per conoscerne le abitudini ma sia necessario puntare l'attenzione sul comportamento. Osservando per anni taccole, oche, lupi e pesci, Lorenz scoprì che gli animali non agiscono soltanto per istinto ma anche in conseguenza di atteggiamenti appresi. Famosa la scoperta dell' «imprinting», un meccanismo per il quale un animale impara nei primi istanti di vita a riconoscere la madre e a ritenersi parte di una data specie. Questa concezione, sottoposta in passato a numerose critiche, è stata recente- mente confermata da sofisticate indagini di natura biochimica. 11 corso, iniziato martedì 2 maggio con una lezione introduttiva, intende ricordare i personaggi e le opere di Lorenz e Tinbergen e al tempo stesso soddisfare l'interesse di molte persone avvicinatesi di recente alla disciplina. Nelle prossime lezioni (tutti i martedì, ore 21, alla biblioteca Lamarmora C.so Ferrucci 65/a) i docenti del Dipartimento di Biologia animale dell'Università di Torino, illustreranno le scoperte più recenti in campo etologico. Martedì 9 maggio con la conferenza «Dalla predazione alla simbiosi: l'alimentazione» si farà riferimento ai meccanismi comportamentali estremamente complessi usati da animali durante le fasi della nutrizione. Il martedì successivo (16 maggio) si parlerà della «Riproduzione», momento magico dell'etologia, perché vi si manifestano gli atteggiamenti originati dal rapporto coi genitori e comportamenti rituali tipici della specie. Il 23 maggio con la «Socialità presso gli animali» si affronterà un problema di grande attualità: Lorenz sosteneva infatti che l'etologia può dare risposte valide anche alla società umana. Il corso si concluderà il 30 maggio con una manifestazione per i 15 anni della Delegazione piemontese del WWF. «Abbiamo promosso questo ciclo di lezioni perché la morte di Lorenz ha portato l'attenzione del grande pubblico sull'etologia — spiegano al WWF — Dopo anni di campagne a favore delle specie animali in estinzione, riteniamo che l'informazione su questa scienza sìa essenziale per ristabilire un corretto rapporto dell'uomo con la natura». Per seguire le lezioni è sufficiente prenotarsi al WWF, via Livorno 18/a, tel. 486434. L'iscrizione è gratuita. Tiziana Bernardi L'-imprinting» è stato una delle scoperte etologiche di Lorenz

Persone citate: Konrad Lorenz, Lamarmora, Lorenz Tinbergen, Nikolaas Tinbergen, Tinbergen, Tiziana Bernardi, Von Frisch

Luoghi citati: Comune Di Torino, Piemonte