Simenon: mille amanti e un detective

Simenon: mille amanti e un detective A Parigi ur Simenon: mille amanti e un detective PARIGI — -/ pittori peccano contro la logica, secondo me. quando dipingono il personaggio di un ritratto prima di occuparsi dello sfondo. L'individuò acquisisce tutta la sua psicologia solo presentato nel quadro che gli è proprio e senza il quale resta spesso un enigma-. Lo scriveva Simenon diciannovenne, nel 1922. Sfogliando l'Album di famiglia di Simenon (Presses de la Citc, 126 pagine, 160 franchi), una raccolta di 140 belle fotografie «intimlste e inedite» accompagnate da un'agile biografia, si può avere subito l'impressione che i curatori Patrick e Philippe Chastenet abbiano voluto accontentare il padre di Maigret e dipingere lo sfondo mancante generalmente lasciato in ombra in favore del -mistero Simenon», dell'instancabile creatore di infiniti enigmi polizieschi, del ritmo prodigioso di scrittura, della pipa sempre accesa in Quai des Orfèvres... Ma il sottotitolo i-ics années Tigy») e una lettura più approfondita delle pagine introduttive rivelano un intento diverso. Il libro copre gli anni 1922-1945, cioè quelli del primo matrimonio di Si menon, con Regine Rrnehm (Tigy, appunto). Le rotoirra fie sono quelle che lei conti niiava a guardare dopo essi re stala lasciata. Il testo t accompagnamento e l'esit di tre incontri dei frate! Chastenet con Tigy. Intontì avvenuti nel 1982. tre ani prima che lei morisse. Nieul, dove la donna avev vissuto con Simenon e avev continuato a \ivere una vo tu rimasta sola. Capiamo allora che I -sfondo- tratteggiato è que lo di un Simenon che nel '< ha cessato di esistere, e al binino un po' l'impressioi che quella frase scritta r 1922 gli si sia rivoltata co tro. Si, porche ciò di cui \ manici informati e che Sur non ha fatto tutto quello e ha fatto per venir fuori ci l'ambiente modesto de sua famiglia, che ha usai soldi, i tanti soldi guadairr ti con Maigret, per condili un'esistenza da snob (e i senso etimologico del terr ne, di colui che è sine «obi tate e vuole comportarsi < me se l'avesse), comprali macchine, yacht, cavalli, i ni esotici, castelli, vestcnc si dai sarti più cari: facen viaggi eccentrici; beven molto e dando feste per 1 Georges Simcnon con il tiglio Marc, nato nell'aprile '39

Persone citate: Chastenet, Georges Simcnon, Philippe Chastenet, Simenon

Luoghi citati: Parigi