«Luciani si lasciò morire»

«Luciani si lasciò morire» «Luciani si lasciò morire» LONDRA — Papa Luciani si sarebbe lasciato morire evitando di prendere medicinali anticoagulanti Indispensabili per regolare il funzionamento del suo sistema circolatorio difettoso: è questa una nuova teoria sull'improvvisa morte di Giovanni Paolo I avanzata da un ex seminarista cattolico, John Comwell, in un libro di cui il Sunday Times pubblica in anteprima alcuni estratti. Il libro A thiefin the night (Un ladro nella notte) costituisce il risultato di un anno di ricerche, che hanno portato Cornwell a cercare di sollevare alcuni veli ancora calati sulla morte del 'Papa del sorriso-, il 28 settembre 1978, dopo un pontificato dì appena 33 giorni. La morte del Papa, secondo Comwell, non sarebbe stata improvvisa, ma una lunga solitaria agonia. Questa infatti la chiusa del libro: «Aforì solo, nel seno della più grande comunità cristiana del mondo. Morì sema gli ultimi sacramenfossimo in possesso della verità. Le Chiese e i cristiani hanno mancato in molti modi e non hanno vissuto all'altezza della chiamata divina', dice la bozza di documento finale che verrà discussa a Basilea, un mea culpa senza precedenti, che ricorda le voci «profetiche» levatesi di tanto in tanto dal mondo cristiano contro i pericoli incombenti. ti. Mori di solitudine e per mancanza di amore'. Ma sarebbe stato lo stesso Papa Luciani, convinto che la sua elezione fosse stata un madornale errore tanto da pregare «migliaia di volte al giorno' di poter morire presto, a decidere 'deliberatamente, non per dimenticanza, di non prendere più le medicine perché non poteva più vivere come Ma alcuni punti di questo mea culpa non sono facili da accettare. -E' chiaro che la crescita della popolazione deve essere rallentata e la popolazione mondiale stabilizzata. Già molti Paesi sono scarsi di energie accessibili, persino di legna da ardere', è detto nel documento, e la stessa tesi viene ripetuta nelle considerazioni finali sull'ambiente: "Un'enfasi pla¬ Papa» scrive il giornale. n giorno prima di morire, Papa Luciani avrebbe accusato forti dolori al petto, scrive Comwell, ma per sua espressa richiesta non venne chiamato nessun medico. Anzi il Papa non fu mai visitato da nessuno dei medici del Vaticano durante tutto il suo mese di regno, nonostante fosse noto che le sue condizioni di salute erano tali da metterlo In serio perìcolo. Secondo i medici chiamati a individuare le cause del decesso, continua il giornale, sarebbe stato un embolo polmonare a uccidere Papa Luciani, e non un infarto cardiaco, come venne ufficialmente annunciato. L'ipotesi che il Papa fosse stato assassinato, avanzata nell'84 dallo scrittore inglese David Yallop con il suo libro 'Nel nome di dio», viene cosi scartata da John Comwell, che dipinge però un quadro di intrighi e di mancanza di compassione all'interno delle mura del Vaticano. netaria dovrebbe essere piazzata inoltre sul problema della popolazione. Alcune parti del mondo sono sovrappopolate, altre non lo sono abbastanza. In vista di un uso ottimale e tuttavia rispettoso delle risorse naturali, dovrebbe essere elaborata e applicata una politica della popolazione appropriata, adattata alle situazioni locali e coerente con le esigen¬

Persone citate: Cornwell, David Yallop, Giovanni Paolo I, John Comwell, Luciani, Papa Luciani

Luoghi citati: Basilea, Londra