L'Udinese ritrova De Vitis

L'Udinese ritrova De Vitis L'Udinese ritrova De Vitis Un gol di rapina al Licata - Poi i siciliani hanno pareggiato - Ma al 90' l'attaccante ha fornito a Manzo la palla per il gol del successo di LUCIANO PROVINI UDINE — Allo scadere del 90' l'Udinese ha messo in sesto una partita che pareva dovesse chiudersi In uno scialbo pareggio. Ottenere un solo punto avrebbe posto in seria discussione il quarto posto in classifica della squadra friulana e quindi le residue possibilità della promozione in serie A. L'Udinese finora ha sempre lottato sul filo del rasoio sperando troppo nel solo pareggio e così facendo ha rischiato di perdere la concentrazione e quindi la capacità di segnare gol. Contro il Licata la squadra friulana è infatti mancata ancora una volta all'attacco nonostante avesse ritrovato il gol con il suo centravanti De Vitls. n Licata non aveva nulla da perdere e con il sìio mobilissimo centrocampo ha messo alle corde l'Udinese, che a sua volta ha dovuto usare persino la maniera forte, a impedire che gli avversari segnassero. Nella prima mezz'ora 1 bianconeri hanno attaccato con insistenza senza troppo preoccupare la difesa siciliana. Al 34' Branca aveva servito con un lungo cross Pasa, che sbagliava l'intervento, riprendeva il terzino Gnoffo mandando il pallone all'in-' dietro al proprio portiere. De Vitls ha intuito il passaggio e si è inserito in tempo per agganciare il pallone e metterlo in rete. Nella ripresa il Licata ha preso l'iniziativa attaccando con brio e velocità. L'Udinese avrebbe potuto approfittare per affilare l'arma del contropiede, ma sia Branca sia Pasa non sono stati capaci di interpretarlo. Soltanto De Vitis al 57', dopo un'azione condotta da Storgato e da Pasa, ha avuto sul destro l'occasione per tirare in porta: dal piede del centravanti bianconero è partita una gran botta che il portiere Zangarà ha respinto a pugni chiusi. Il Licata non ha lasciato nulla d'intentato pur di arrivare a impensierire Abate, ma Storgato, Manzo e Galparoli facevano buona guardia davanti al portiere. A dare man forte alla difesa è entrato anche in campo Filicano in sostituzione dell'infortunato Catalano. Al 74' un fallo di Manzo sul possente La Rosa veniva punito con un calcio di punizione dal limite dell'area. Ha tirato Giacomarro con un tiro a parabola su cui puntuale è stata la schiacciata di testa di La Rosa, che Abate alla meno peggio ha respinto proprio sui piedi di Baldacci. Il difensore gialloblù non ha avuto difficoltà a pareggiare con una bordata rasoterra. n gol è stata una vera doccia fredda per i padroni di casa che hanno cercato subito di reagire. Galparoli per ben due vo'te di testa ha mancato di poco il bersaglio su altrettanti inviti di Branca. Man mano che 1 minuti scorrevano, svaniva la superiorità Si stava arrivando a uno scoramento totale della tifoseria, quando a pochi secondi' dalla chiusura dell'incontro il centravanti De Vitis conquistava un pallone passatogli da Branca. Caparbiamente De Vitis si è fatto luce all'ala sinistra superando un avversario e appena entrato in area dì rigore ha sparato in rete battendo il portiere, però sulla linea è stato Consagro a respingere. E' piombato Manzo a riprendere il rimpallo e a indirizzare il pallone decisamente in gol.

Luoghi citati: Licata