Baggio va a nozze con il Como e sorpassa Vialli

Baggio va a nozze con il Como e sorpassa Vialli I tifosi della cuna Fiesole invitano Vicini a dare una maglia azzurra al golden-boy che stamane si -sposa in Comune' Baggio va a nozze con il Como e sorpassa Vialli di ALESSANDRO RIALTI FIRENZE — Cinque minuti e risolve tutto Baggio. Un colpo da maestro, che vale la pena raccontare immediatamente. L'azione parte da un guizzo dì Dunga che sulla destra serve Bosco, 11 suo cross è immediato, dall'altra parte Pellegrini rimette al centro di testa. A questo punto, entra in scena Roberto Baggio. Palla al piede, mette a terra prima Biondo, poi Verza, poi Didonè e infine il portiere Paradisi: tiro in diagonale e gol. Su questo vantaggio, la Fiorentina costruisce una partita senza molta storia, con poche emozioni, senza spettacolo. Ai viola manca il Dunga delle migliori occasioni II brasiliano e fuori condizione, da tempo accusa guai muscolari che ne condizionano negativamente il rendimento. Come lui, anche Borgonovo è ai limiti della condizione fisico-atletica. Il centravanti fiorentino, in veste di «ex», non sì fa mai vedere, è sempre ai margini della partita, non un guizzo, non un lampo: per Borgonovo è davvero una giornata triste. Per fortuna, su tutti e su tutto c'è Roberto Baggio. La sua non è una partita, è una perla. Gol a parte, distribuisce occasioni a destra e a sinistra, invita al gol, per esempio, Davide Pellegrini: al 26', su punizione, con un preciso colpo di estemo destro, regala al più gracile della famiglia Pellegrini una palla-gol eccezionale, ma il suo tiro finisce a lato. E' ancora Baggio nella ripresa che dà il tormento ai comaschi. Pereni cerca di arginarne l'azione, inviando sulla sua pista il giovane Biondo, ma per lui il pomeriggio si trasforma in una specie di inferno. Così, dopo qualche spunto di Simone, ancora Baggio diventa protagonista. E' il 77': su invito di Dunga, il ragazzino viola entra in area e Biondo lo stende, probabilmente con una spinta, ma per Pezzella con una spalla. Passa un mi- nuto scarso, Baggio se ne va di nuovo, stavolta l'intervento di Biondo è ancora più duro, e il rigore ineccepibile. Baggio lo trasforma con un'esecuzione perfetta. Paradisi va da una parte, il pallone dall'altra. Per il giocatore viola è il quattordicesimo gol stagionale, e in classifica supera Vialli E' una gran festa per 1 tifosi viola che ora, dalla curva, chiedono a Vicini, non certo in modo garbato, di dargli una maglia da titolare anche in Nazionale. La partita, anzi quel poco di gara a cui abbiamo assistito, sì ferma al raddoppio dì Baggio. Gli altri due gol, quelli di Dunga e di Simone, arrivano quando ormai Fiorentina e Como aspettano solo il fischio finale di Pezzella. Bella la rete di Dunga, all'85': inizia ancora Baggio, per Di Chiara in profondità, ancora un tocco in verticale per il brasiliano che anticipa tutti e mette in rete: 3-0. Risponde Simone, cinque minuti più tardi: raccoglie una respinta dì Hysen e batte Pellicano. Simone è stato il più incisivo del Como, insieme al brasiliano Milton ed al giovane Didonò. Il centravanti lariano era assai motivato: doveva dare ancora un po' di speranza alla sua squadra e doveva anche mostrarsi davanti ai suoi futuri tifosi: è quasi certo, infatti, che il prossimo anno Simone vestirà la maglia della Fiorentina, Spogliatoio in festa In casa viola. Protagonista naturalmente Roberto Baggio: 'Ringrazio la curva Fiesole per gli incitamenti, per la richiesta fatta a Vicini di darmi una maglia azzurra, ma adesso della Nazionale mi importa ben poco, io penso soltanto alla zona-Uefa All'inizio della stagione ho scommesso SO cene con un gruppo di amici, anzi: io segno, in campionato, fra i 18e i 23gol, questa ernia scommessa. Siccome non mi piace perdere, io insisto. Dedico il primo gol alla mia ragazza Andreina (oggi si sposerà nel Comune di Caldogno, in provincia di Vicenza, mentre le nozze in chiesa sono fissate per il 1° luglio, ndr). La seconda rete la dedico invece ad un mio tifoso giapponese, Kaneda». Righetti, presidente viola, è sicuro che Baggio e Dunga non se ne andranno da Firenze: 'Posso garantirlo al cento per cento, né il brasiliano né Baggio lasceranno la Fiorentina. Semmai, qualche problema in più c'è per Lineker. L'attaccante inglese segna, gioca bene e il Barcellona fa qualche resistenza, adesso». I dirigenti viola andranno a Berna, per la finale di Coppa delle Coppe fra Barcellona e Sampdoria, proprio per stringere i tempi per il bomber britannico. b 3*3 HìàM m Firenze. 11 primo dei due gol segnati da Baggio al Como 3-1 Fiorentina: Pellicano 6; Bosco 6, Mattel 6; Dunga 6, Battistini 6, Hysen 6; Salvatori 6, Cucchi 6,5, Borgonovo 5 (80' Calisti svi, Baggio 8, Pellegrini 6 (70' Di Chiara sv). Direttore tecnico Eriksson6,5. Como:Paradisi6; Biondo 5, Colantuono5,5; Centi4,5, Marcoppi 5,5, Verza 5,5; Di Donè 6, Invernizzi 5, Simone 6,5, Nilton 6,5, Lorenzini 5 (66' Comeliusson 5). Ali. Pereni 5. Arbitro: Pezzella 6. Reti: 5' e 78' (rigore) Baggio, 85' Dunga, 90' Simone. Espulso: 84' Verza. Ammonito: Invernizzi. Spettatori: paganti 1.685, incasso di 154.636.000 lire; gli abbonati 10.600, quota partita di 344.348.000 lire.