A 90 anni si butta da quota 4 mila

A 90 anni si butta da quota 4 mila A 90 anni si butta da quota 4 mila LUGANO — Un posto nel Guinness dei primati, meritatissimo, per Mario Borradori, anziano podista ticinese. Se lo è conquistato lanciandosi, seppure in tandem con l'istruttore, sabato pomeriggio, con il paracadute dal cielo di Magadino, nel Lo carnese (CantonTicino). Borradori è entrato nel Guiness dei primati per l'anagrafe, essendo nato ni gennaio di 90 anni fa. I! record, prima di sabato, apparteneva ad un ottantaseienne statunitense che qualche mese fa si era lanciato dai cieli della Florida; quello italiano era di Ettore Mariano, ottantenne di Cuneo, il cui battesimo dell'aria con il paracadute risale allo scorso anno. Per strappare il record l'arzillo novantenne ha impiegato poco meno di mezz'ora: 20 minuti, per salire in quota con il Pilatus turboelica, poi, il lancio con il paracadute, in tandem con Aldo Ostini istruttore ticinese. Cinquanta secondi in caduta libera, per scendere a 180 km orari da 4000 a 1500 metri. Gli altri 1500 metri, con il paracadute a terra. «Un effetto bellissimo, straordinario, incredibile, tanto che non vedo l'ora di tornare in cielo per lanciarmi nel vuoto, ovviamente, attaccato ad un paracadute» ha raccontato tutto d'un fia to l'anziano ticinese. Nei giorni scorsi Mario Borradori era salito sul Pila' tus per perlustrare il cielo: la terra dall'alto gli era apparsa molto bella. m. ma.

Persone citate: Aldo Ostini, Borradori, Ettore Mariano, Mario Borradori, Pilatus

Luoghi citati: Cuneo, Florida