Genova asta miliardaria

Genova, asta miliardaria Genova, asta miliardaria De Chirico, De Pisis, Guerelio per un incanto degno di Sotheby's e Chrìstie's, ma anche un «mercatino delle pulci» collaterale GENOVA — Un De Chirico, dieci tele del Barabino, opere di pittori antichi e moderni, genovesi e non, da De Pisis a Guerello, da Gigante a Grosso, saranno battuti all'asta organizzata dalla Esposizioni Rubinacci per l'I 1 e il 12 maggio. Circa mille pezzi tra argenti, quadri, mobili, oggetti, curiosità sono stati messi a catalogo quest'anno dagli organizzatori, Paola Corradi Vaccari, Piero Pagano, Michele Serrano, Betti Garbarino, Massimo Bartolozzi, grazie anche ad un'inconsueta apertura da parte di case patrizie non solo genovesi ma anche d'oltre Appennino, che hanno messo a disposizione per la vendita intere collezioni di quadri e di argenti. Un'asta miliardaria, dunque — il valore degli oggetti offerti su catalogo a base d'asta si aggira sui tre miliardi — degna di appuntamenti prestigiosi in campo europeo quali Sotheby's e Chrìstie's. La rassegna quest'anno ha una novità in più: un mercatino collaterale dove sono stati mes¬ § si in vendita diretta altri oggetti, mobili, curiosità più accessibili a tutte le borse. •Abbiamo allestito questo "mercatino delle pulci" sia per poter vendere tutti quegli oggetti più a buon prezzo che quest'anno abbiamo avuto in affidamento, sia per avvicinare il grosso pubblico all'asta — dice Michele Serrano, direttore della Esposizioni Rubinacci —. In effetti in Italia c'è ancora poca propensione da parte dei privati ad acquistare oggetti all'astaritenuta terreno esclusivo di antiquari e mercanti d'arte». Dipinti. Nella tornata di giovedì sera verrà offerto al pubblico il gruppo di dipinti di Nicolò Barabino, pittore genovese dell'Ottocento, molto apprezzato anche all'estero, pe ■ la delicatezza del suo disegno e delle sue figure. In particolare tra gli altri saranno messi all'asta un «Bozzetto per i Vespri Sicilia ni» che è uno studio per l'affresco del Palazzo Celesia di Genova (6-7 milioni); la «Testa di vecchio» (5-6 milioni); il tondo «La carità» (15-20 milioni); un «Busto femminile», disegno luneggiato a biacca su carta (500 mila lire); e la «Testa di vecchio pescatore», un olio su tavola (2 milioni). Nella serata di venerdì saranno battuti, fra gli altri, U famoso dipinto a olio di Giorgio De Chirico «Cavaliere a cavallo» (base d'asta 35-40 milioni) e «Un tratto di costa presso Paraggi» di Domenico Guerrello (8-10 milioni). Argenti. Ci sarà un'intera collezione di argenti Luigi XV formata da due doppieri, una caffettiera e sette acquasantiere del XVIH secolo punzonate Torretta.. Mobili. Pezzo forte della manifestazione sono due consolle Luigi XTV in legno intagliato e dorato con 11 piano in palissandro realizzate nel 1680 a Torino (base d'asta 20-25 milioni). L'asta sarà tenuta sotto le volte del Palazzo Cattaneo Adomo di via Garibaldi 8, la «via aurea» dei genovesi, in quattro tornate, due pomeridiane e due serali alle 16 e alle 21,30. Paola Ma ttarana

Luoghi citati: Genova, Grosso, Italia, Sicilia, Torino