Schiaffi ai figli per esorcizzarli da diavoli e santi

Schiaffi ai figli per esorcizzarli da diavoli e santi Il processo alla setta di Pinerolo Schiaffi ai figli per esorcizzarli da diavoli e santi Stamane nuova udienza • Si parla di violenze Nella cattedrale di Westminster ha avuto la visione di una donna vestita di scarlatto: la Babilonia, madre delle meretrici, Immagine del vizio. E da allora Luciana Prompical combatte la sua piccola ma irriducibile battaglia contro il demonio che sta in agguato a ogni angolo. Contava su un esercito di una dozzina di persone ma, dopo qualche bega giudiziaria, sono rimasti in quattro: lei, il marito Osvaldo Cot e i due «sacerdoti» Sergio Oliva e Giuliano Ventriglia. La setta degli «Ultimi giorni». Gli altri — le famiglie Giay e Percivati — per diversi motivi e con diverse giustificazioni hanno pensato bene di uscire dai ranghi. Avrebbe potuto restare un gruppo che ascoltava la messa in latino e che bagnava di acqua santa il telefono a ogni squillo per evitare contaminazioni. Con qualche esagerazione e con troppi pregiudizi. In realtà sono finiti in tribunale, davanti ai giudici di Pinerolo, a difendersi dalle accuse di associazione per delinquere, violenza e istigazione alla violenza. Le violenze sarebbero quelle commesse da ArmandcsptssclfcdtppgmsngatcpGszsl do Giay e Giorgio Percivati che educavano i figli a schiaffi. n capo di imputazione precisa: hanno «maltrattato, percosso, ingiuriato, disprezzato, umiliato e vilipeso» la famiglia. I ragazzi li chiudevano in cantina o U lasciavano sul balcone al freddo. La moglie l'hanno cacciata di casa perché credevano che fosse «posseduta» dal demonio. Adesso i Giay hanno fatto pace in casa: l'uomo — imputato — non si fa vedere in giudizio e la moglie — vittima — non ha chiesto di essere tutelata. I Percivati sono impegnati in una battaglia legale per avere i figli in affidamento. Lui ha una cartella alta due spanne di documenti e lei si è costituita parte civile con l'avvocato Gian Vittorio Gabri. Erano per loro schiaffi religiosi, fatti per fortificare lo spirito davanti alle tentazioni del demonio: suggestioni, insegnamenti mal compresi dal Vangelo, terrori terreni e angosce dell'aldilà. Il gruppo degli «Ultimi giorni» le alimentava e cercava di propagarle. Con scarsa fortuna ma senza compromessi. 1. d.b.

Persone citate: Gian Vittorio Gabri, Giay, Giorgio Percivati, Giuliano Ventriglia, Osvaldo Cot, Percivati, Sergio Oliva

Luoghi citati: Pinerolo