Europee

Europee Europee corpo elettorale europeo, ma c'è un corpo elettorale distinto ed articolato in corpi elettorali che sono quelli formati nelle nazioni componenti della Comunità. Pertanto queste distinzioni non possono essere fatte cadere per iniziativa unilaterale di una sola delle suddette nazioni, come si è fatto in Italia. Se tutti gli altri Stati nazionali, che pur fanno parte della Comunità, hanno omesso di imitarci ciò è accaduto non perché siano più tiepidi di noi nel volere l'unità dell'Europa ma perché, differentemente da noi, hanno sentito i vincoli del sistema, che è quello consentito dal presente stadio di sviluppo della Comunità, e li hanno rispettati. Questi vincoli possono essere modificati solo con decisioni collettive e obbligano tutti gli Stati e non con decisioni unilaterali. Lo scrivente ha già manifestato su queste stesse colonne il suo convincimento che per diventare davvero europei non si può e non si deve cessare di essere italiani, francesi, inglesi o tedeschi ma si deve fare lo sforzo di diventare più che italiani e più che francesi, inglesi e tedeschi. Il miraggio di giungere a creare un corpo elettorale europeo, senza interne distinzioni, in vista del quale soltanto si può spiegare la legge italiana, rimasta finora isolata, sembra partire dall'opposto convincimento, cioè dal convincimento che per diventare europei sia necessario in primo luogo cessare di essere italiani, francesi, inglesi, tedeschi con l'effetto di denazionalizzare gli europei- Salvatore Valitutti

Persone citate: Salvatore Valitutti

Luoghi citati: Europa, Italia