Maria José in visita a Venezia

Maria José in visita a Venezia L'ex regina d'Italia accolta dall'assessore Laroni: «Mi sembra ieri, ma mancavo da questa città dal '42> Maria José in visita a Venezia Con il Comune concorderà l'esposizione di una serie di fotografie e documenti inediti di Casa Savoia • Turismo e molti appuntamenti culturali • Venerdì sarà ospite di «Asolo musica» VENEZIA — Maria José di Savoia è giunta ieri a Venezia per una visita privata di alcuni giorni. L'ex regina è arrivata all'aeroporto con un volo proveniente dalla Svizzera. Ad accoglierla c'erano il suo accompagnatore ufficiale, Michele Falzone del Barbaro, e la marchesa Ippolita Solaro dal Borgo, ultima sua dama di compagnia. In una saletta dell'aeroporto attendeva anche l'assessore alla Cultura del Comune Nereo Laroni, con cui l'ex regina concorderà nei prossimi giorni 1' esposizione a Venezia, in autunno, di una serie di documenti e fotografie inediti provenienti dagli archivi di Casa Savoia su mezzo secolo di storia d'Italia. Pantaloni grigi, camicetta fantasia sul celeste, giacca nera, una fascia blu sui capelli. Maria José è apparsa molto soddisfatta di essere a Venezia. 'Mi sembra ieri — ha detto a Laroni — ma mancavo da questa città dal 1942: Poi ha confermato che non intende rinunciare ad alcuni degli appuntamenti culturali che ha in programma in questi giorni, anzi ha chiesto di poter vedere anche il ciclo di Carpaccio nella scuola di San Giorgio degli Schiavoni. Dopo avere salutato alcuni passeggeri che l'avevano riconosciuta, l'ex regina è salita su un motoscafo che l'ha condotta in città e, prima di recarsi a Casa del Cavadal, si è fermata a salutare 11 marchese Alfredo Solaro dal Borgo, a letto per malattia. Maria José oggi ha in programma una gita alle isole della Laguna di Venezia: visiterà Murano, Burano e Torcello. Domani, invece, potrà vedere in anteprima, accompagnata dall'assessore Laroni, alcuni dei pezzi della mostra dedicata alla civiltà dei Traci che si aprirà il 13 maggio. Sosterà, quindi, allo storico Caffè Florian e nel pomeriggio assisterà ad uno spettacolo al teatro «La Fenice-. D 3 maggio l'ex regina visiterà, sempre in anteprima, altre due grandi mostre che stanno per aprirsi a Venezia dedicate a Goya ed agli impressionisti. Sarà quindi alle gallerie dell'Accademia ed al museo di Cà Pesaro; in serata tornerà alla «Fenice» per un concerto e cenerà poi con gli artisti. H 4 maggio ha in programma la visita alla Mostra dell'Arte italiana della prima metà del Novecento a Palazzo Grassi e si incontrerà successivamente con Laroni per definire i particolari della mostra, che dovrebbe comprendere anche un buon numero di fotografie scattate al fronte da Vittorio Emanuele Terzo per il figlio Umberto e corredate da didascalie autografe del re. Prima di lasciare l'Italia, Maria José, il 5 maggio, sarà ospite di «Asolo musica-, sulle colline trevigiane, per ammirare la città di Asolo, la palladiana Villa Volpi di Maser con gli affreschi del Veronese e le testimonianze di Canova a Possagno. Venezia. Maria José di Savoia scende dalla gondola che l'ha portata nel cuore della città