Ladro in fuga invalida ragazzo

Ladro in fuga invalida ragazzo Sorpreso dai carabinieri si schianta dopo un carosello in auto Ladro in fuga invalida ragazzo ANDORA — Un ragazzo di 15 anni è stato travolto dall'auto rubata da un malvivente che, per sottrarsi alla cattura, ha seminato il panico fra gli automobilisti che percorrevano l'Aurelia nel tratto fra Alassio e Andora. La vittima dell'incidente è Marco Mazzetti, di Sanremo, figlio di un architetto. E' ricoverato all'ospedale di Albenga con prognosi riservata. I medici del pronto soccorso hanno dovuto amputargli la gamba sinistra. Mazzetti ha riportato fratture e lesioni gravissime che hanno richiesto un lungo intervento. Il malvivente, che senza curarsi delle condizioni della vittima ha proseguito nella folle ginkana inseguito dai carabinieri del reparto radiomobile di Alassio e da una pattuglia della polizia stradale di Albenga, è Pietro Brighiani, 40 anni, abitante a Settimo Milanese. E' stato arrestato. E' ora a disposizione della magistratura nella caserma dei carabinieri di Alassio. Le accuse sono: furto aggravato, omissione di soccorso e lesioni gravissime. Sono passate da poco le 16 e 30 di ieri. Pietro Brighiani si avvicina ad una «Golf Gtd» parcheggiata nel centro di Alassio, forza la portiera e parte a velocità sostenuta. La monovra non sfugge agli uomini di una pattuglia dei carabinieri che cercano invano di sbarrargli la strada. La statale Aurelia, anche a causa della giornata di sole e del lungo weekend, brulica di gente e di auto. I carabinieri danno l'allarme e iniziano l'inseguimento a sirene spiegate, ma il malvivente pigia sull'acceleratore incurante di tutti. Ai carabinieri si aggiunge una pattuglia della polizia di Albenga. Più di una volta i militari giungono a pochi metri di distanza dal fuggitivo ma non possono usare le armi per timore di colpire passanti o automobilisti. L'inseguimento prosegue nell'abitato di Laigueglia fra auto obbligate a brusche frenate e gente che balza sui marciapiedi. Nei pressi di Capo Mele la colonna di auto in entrambi i sensi di marcia è continua. Dalla parte opposta sopraggiunge a bordo di un ciclomotore Marco Mazzetti. Per la Golf in sorpasso è inevitabile la frenata o l'investimento del giovane ma il malvivente schiaccia a fondo l'acceleratore: il ragazzo viene sbalzato di sella, ricade sull'asfalto ed è schiacciato contro una delle auto in colonna. Per i primi soccorritori la scena è agghiacciante: la gamba sinistra di Marco Mazzetti è semiamputata: il ragazzo ha perso conoscenza e giace in una pozza di sangue. Pietro Bighiani, però, prosegue la fuga per alcune centinaia di metri, fino a quando le auto di carabinieri e polizia lo sstringono e gli sbarrano la strada. Scattano le manette e il «pirata» viene portato nella caserma di Andora. Il ragazzo viene caricato su un'ambulanza che. scortatata da una gazzella della polizia a sirene spiegate, raggiunge l'ospedale di Albenga. Poco prima delle 18 il ragazzo entra in camera operatoria dove è rimasto fino a tarda notte. Bruno Balbo

Persone citate: Aurelia, Bruno Balbo, Marco Mazzetti, Mazzetti, Pietro Bighiani