Arancia spagnola per la Sabatini

Arancia spagnola per la Sabatini TENNIS Finale a Roma, la Sanchez contro l'argentina e il pronostico Arancia spagnola per la Sabatini DAL NOSTRO INVIATO ROMA — La famiglia Sanchez Vicario ha già stabilito un record, quello di piazzare due figli nella finale degli Internazionali d'Italia, impresa mai riuscita in precedenza a nessuno. Nel 1986 il primogenito Emilio si era però arreso in finale ad Ivan Lendl in quattro set. oggi la più piccola, Arantxa, giocherà la finale contro la favoritissima Gabriela Sabatini. A completare la famiglia di papà Emilio e mamma Marisa ci sono altri due figli, Marisa junior che gioca da dilettante avendo preferito prendere una laurea a Pepperdine, negli Stati Uniti, e il terzogenito Javier in forte ascesa nel circuito professionistico. Arantxa è tennista in ascesa tanto che nelle ultime sei settimane ha vinto il torneo di casa a Barcellona ed in altre quattro occasioni è stata sconfitta in semifinale (due volte battuta dalla Graf, una da Sabatini e Novotna). Con l'exploit romano, quale che sia l'esito della finale, approderà fra le «top ten» della classifica mondiale senza avre ancora compiuto diciotto anni, un traguardo mai raggiunto dal fratello Emilio che al massimo è stato n. 13 al mondo. Pur avendo perso le sei precedenti sfide contro l'argentina, senza mai vincere nemmeno un set, Arantxa, oramai ribattezzata in tutto il mondo semplicemente «Arancia», è più che convinta di poter ribaltale il pronostico. -Non ho mai giocato cosi bene — ammette dopo aver travolto la francese Tauziat — mi sento benissimo e in tutto il torneo non ho ma faticato troppo, al contrario di Gabriela che ha dovuto lottare a fondo per battere Lapi e Cecchini». Gabriela però dopo aver patito nelle ultime due serate, ha ritrovato come per incanto il ritmo giusto senza nulla concedere all'argentina Fulco. Prima contro quarta testa di serie, il torneo avrà così una finale più che valida fra due giovanissime spécialiste della terra rossa. Alla longilinea Sabatini, «Arancia», tracagnotta, contrappone una enorme simpatia tanto che può affermare con molta sicurezza: -In finale penso che il pubblico dividerà al 50',r i favorì fra me e Gabriela». Certa che a fare il tifo per lei, il ragazzino che ogni mattina le porta in dono un ramoscello con tre rose di colore sempre diverso porterà un gran numero di amici. Lei, dal canto suo, ci metterà tutta la sua carica agonistica sperando di avere anche la stessa fortuna che la rende pressoché imbattibile quando gioca a carte o a backgammon. Stamattina «Arancia» si allenerà con ogni probabilità con i fratelli Emilio e Javier sotto lo sguardo del suo coach, l'ecuadoriano Juan Nunez; Gabriela Sabatini ha già convocato il pariolino Eugenio Rossi, speranza mancata del college di Riano, il suo sparring-partner preferito di questa sua settimana romana. Rino Cacioppo Semifinali: A. SanchezTauziat 6-1, 6-3; Sabatini Fulco 6-3,6-1. Oggi, ore 14,30 finale singolare; a seguire finale doppio. Dalla mattinata qualificazioni torneo maschile.

Luoghi citati: Barcellona, Italia, Riano, Roma, Stati Uniti