Giallo su Rifai Assad

Giallo su Rifat Assad Giallo su Rifat Assad PARIGI—Rifat el Assad, il fratello del presidente siriano Hafez el Assad, è al centro di un «giallo». Dopo mesi d'indagini, la polizia francese ha scoperto che uno del suoi motoscafi veloci, l'estate scorsa, investì un gruppo di giovani che erano a bordo di un battello pneumatico al largo di Cap d'Antibes. Un ragazzo di 22 anni fu ucciso sul colpo, una ragazza rimase gravemente ferita Dopo l'incidente, l'offshore investitore riuscì a far perdere le sue tracce. Era il 17 agosto e, da allora, nonostante l'emozione sollevata sulla Costa Azzurra la rabbia delle famiglie delle vìttime-i gli sforzi della polizia marittima, sulla vicenda era caduto un pesante velo di segreto. Fino a ieri, quando è stato identificato il pilota del motoscafo e, da lui, si è arrivati fino al fratello del presidente siriano. L'uomo che era ai comandi Aeìl'offshore—sembra un parente o, comunque, un amico di Rifat el Assad — adesso si trova in prigione a Malaga in Spagna, per un'altra vicenda Un affare di droga, a quanto pare. Ma la magistratura tran cese vuole interrogarlo. E, soprattutto, vuole sapere se il 'personaggio sulla cinquantina' che gli era accanto sul ponte del motoscafo era Rifat el Assad. Rifat, 52 anni, ha tuttora il titolo di vicepresidente della Siria ed è l'ex capo dei servizi segreti di Damasco. Ma è in disgrazia dall'84, quando suo fratello lo inviò in esilio. e. s.

Persone citate: Assad, Rifat, Rifat Assad, Rifat El Assad

Luoghi citati: Damasco, Malaga, Parigi, Siria, Spagna