Il Grinzane a Lessing e Malerba

Il Grinzane a Lessing e Malerba PROCLAMATI I SUPERVINCITORI DEL PREMIO Il Grinzane a Lessing e Malerba TORINO — Doris Lessing per la narrativa straniera con II quinto figlio (Feltrinelli) e Luigi Malerba per la narrativa italiana con Testa d'argento (Mondadori) sono i supervincitori del premio letterario «Grinzane Cavour», promosso dalla Sei. Questo il responso delle giurie, undici gruppi di studenti di scuole medie superiori di tutt'Italia (per complessivi 143 voti). I premi (8 milioni ai supervincitori, 4 milioni agli altri finalisti) sono stati consegnati ieri pomeriggio al castello di Grinzane Cavour. Doris Lessing ha ottenuto 67 voti, contro i 60 di Leonid Borodin (La separazione, Bompiani) e i 26 di Marvel Moreno (In dicembre tornavano le brezze, Giunti). Luigi Malerba si è imposto con 58 voti, uno in più rispetto a quelli raccolti da Raffaele La Capria (La neve del Vesuvio, Mondadori). Stefano Jacomuzzi (Un vento sottile, Garzanti) ne ha avuti 38. I sei romanzi sono stati scelti da una giuria di critici: Ugo Ronfani (presidente), Giuseppe Bellini, Giuseppe Bevilacqua, Maria Corti, Mario Guidotti, Lorenzo Mondo, Sergio Perosa, Mario Pomilio, Emilio Pozzi, Mario Rlgoni Stem e Giuliano Boria. Altri riconoscimenti sono stati assegnati a Carlo Bo (il «Premio di traduzione» intitolato a Carmen D'Andrea, valore 5 milioni) e a Marcello Stagliene per il saggio su Pier Giorgio Frassati Un santo borghese («Premio speciale» della giuria).

Luoghi citati: Grinzane Cavour, Italia, Torino