Poker servito in mano a Velasco e alla Panini

Poker servito in mano a Velasco e alla Panini PALLAVOLO La frizione Montali-Dvorak pesa sulla Maxicono che solo vincendo oggi a Modena può sperare Poker servito in mano a Velasco e alla Panini Julio Velasco e la Panini sono vicinissimi al poker, quattro scudetti in quattro anni. Con la vittoria di martedì a Parma — un 3-0 secco, anche se secondo e terzo set sono stati molto combattuti (15-5, 16-14,17-16 i parziali)— modenesi hanno gettato le basi per un nuovo successo anche se Velasco si è subito affannato a ripetere come fosse stato fatto semplicemente un altro passo sulla strada del titolo e che oggi (ore 18, con tv differita a notte inoltrata a conferma che per la Rai la pallavolo è ancora sport di serie B, nonostante il patrocinio di Fracanzani) a Modena sarà altra partita. A dare, però, una mano ai campioni ih carica potrebbe essere la stessa Maxicono, che dovrà appellarsi una volta in più alla professionalità del proprio regista Dusty Dvorak, le cui divergenze dì vedute con l'allenatore Montali hanno fatto registrato nuovi capitoli negli ultimi giorni. Già in inverno tra i due c'era stata rottura e Dvorak era stato convinto a restare in extremis, quando aveva già pronte le valigie per andarsene. E adesso i due, a dispetto di qualche dichiarazione distensiva, convivono da separati in casa. Dvorak è pronto a lasciare Parma, questa volta definitivamente, tanto più che Montali, con l'esuberanza che lo contraddistingue, giustificata dalla fiducia che in lui dichiara di riporre il presidente Carlo Magri, arriva a dire: 'Sarò io a decidere il giorno in cui andarmene da Parma-. Rimane, però, da completare il campionato, nel quale la Maxicono dopo aver legittimamente sperato di poter strappare lo scudetto ai rivali modenesi, si trova adesso nella scomoda posizione di dover inseguire, obbligata a vincere a Modena (cosa che con Montali in panchina le è riuscita una sola volta in Coppa Italia quando ancora si chiamava Santal) per poter giocare un quinto, definitivo match martedì prossimo a Parma, di nuovo davanti al suo pubblico. La Panini sa che oggi si troverà di fronte una squadra disperata e che Dvorak, grande professionista — Parma, facendolo fuori, non ribadisce che una tradizione: dopo il «mito» Kim, sono stati -bruciati» Rebaudengo e Fabiani — darà il meglio di sé. E difatti Velasco ammonisce ulteriormente i suoi: 'Il pericolo di rilassarsi sul vantaggio costruito a Parma esiste sempre. Ma il rischio si chiama soprattutto Maxicono-. Giorgio Barberis Playoff (4* partita di finale, ore 18): Panini Modena-Maxicono Parma, situazione 2-1. Playout (9* giornata, ore 18): Virgilio Mn-Cedlsa Sa; Transcoop Re-Famila Città di Castello; Gabbiano MnOpel Ag. Classifica: Virgilio e Gabbiano p. 12; Opel 10; Oedisa 8; Transcoop 4; Famila 2.