Motomondiale a Misano un Cobas contro Gianola

Motomondiale a Misano un Cobas contro Gianola Motomondiale a Misano un Cobas contro Gianola MISANO—n Gran Premio motociclistico d'Italia spara, subito, oggi, uno dei motivi più interessanti del weekend mondiale, la gara delle 125. Una sfida che vede il nostro Gianola con la Honda impegnato nel respingere gli attacchi dei piloti spagnoli, dal campione del mondo in carica, Martinez con la Derbi a Criville, con la moto che porta un nome poco tranquillizzante: Cobas. Nella griglia di partenza in pole-position c'è Spaan, olandese, su Honda, ma gli altri quattro al suo fianco sono appunto Martinez, Criville, Gianola e Qreslni, quest'ultimo con la Aprilia, quindi binomio tutto italiano. Date le caratteristiche della pista c'è da prevedere una gran battaglia, spettacolare, incerta ed equilibrata. Domani sono in programma 80,250 e 500. Ieri nelle prove ufficiali sono caduti record a ripetizione. Nella «mezzo litro» il texano Schwantz nelle 500, autore di un tempo sbalorditivo con la sua Suzuki, di 7 decimi migliore di quello fatto registrare dal campione del mondo Lawson con la Honda e di 1 secondo abbondante più veloce del leader provvisorio della classifica iridata, l'americano Rainey, con la Yamaha. C'è anche stato un protagonista in negativo per il quale Misano è stregata: Freddy Spencer, caduto tre volte, due giovedì ed una ieri e ritiratosi poi nel suo motorhome spaziale a meditare. C'è già chi scommette in un forfait prossimo venturo. Nella 250 il forlivese Reggiani si è confermato con la pole-position provvisoria, precedendo il francese Ruggia e l'attesissimo Luca Cadalora. n campione del mondo Pons è nono. Due gravi cadute hanno disturbato le prove: Fausto Ricci (clavicola) e il venezuelano Lavado (bacino) ne avranno per un mese. f. u.

Luoghi citati: Italia