Torino Milano e Roma criticate da Havelange

Torino, Ètìlano e Roma criticate da Havelange Torino, Ètìlano e Roma criticate da Havelange 0 presidente Fifa polemico con i Comuni NAPOLI — Dal presidente della Fifa, Havelange, apprezzamenti ma anche inviti perentori a risolvere i problemi che restano in sospeso. Dopo il giro d'ispezione negli impianti che dovranno ospitare 1 Mondiali, Havelange ha tenuto a Napoli la relazione finale. E presidente s'è dichiarato molto soddisfatto dello stato di avanzamento dei lavori a Bari, Palermo, Firenze, Bologna, Napoli, Cagliari. Ha indicato a modello il centro stampa di prossima inaugurazione a Bologna Sullo stadio di Genova ha detto: 'Grazie all'opera di valenti architetti è stato possibile costruire un impianto al centro della città. Non era facile. Anche qui ci sono problemi di parcheggi ma se io abitassi a Genova andrei allo stadio a piedi». Ed ecco gli allarmi. Havelange ne ha lanciati tre. E riguardano tre città che dovranno ospitare partite importanti de! Mondiali: quella d'apertura, una semifinale e la finale. Milano: 'E' un centro di grossa potenza economica. Sta per sorgere un impianto monumentale ed abbiamo la certezza che i lavori sanino ultimati per l'apertura. Milano ha la responsabilità dell'inaugurazione. Ma le autorità non hanno realizzato che i mass media sono troppo importanti per il riflesso d'immagine in tutto il mondo. Occorrono 1800 posti per la stampa, scritta e televisiva, lo non voglio problemi di questo genere. Tutte le autorità dovranno adoperarsi per risolvere al più pretto l'inconveniente'. Poi Torino: «E* un impianto nuovo da sessantamila posti. Bisogna riconoscere che è stato compiuto un lavoro di perfetta ingegneria. Ma siamo a un anno dal Mondiale e ancora non sono stati previsti i cavi per le tv, la sistemazione della stampa scritta. Vorrei far sapere che Torino ha preso un impegno e deve assolverlo'. Infine l'Olimpico: «Ci ha sorpreso nel constatare che la capienza sarà portata da 57 a 87 mila posti. Ma bisogna anche dire clie esistono problemi grossi di parcheggi e viabilità Occorre garantire alla gente possibilità di accedere e defluire dallo stadio comodamente. Con tutte le attenzioni e gli interessi che ci saranno non è piacevole avere problemi di traffico'. r. d'a.

Persone citate: Havelange