Cinque anni ad Ausserer

Cinque anni ad Ausserer Condannato il terrorista Cinque anni ad Ausserer A Innsbruck, per le bombe in Alto Adige INNSBRUCK — Cinque anni e mezzo di reclusione e pagamento delle spese processuali per il falegname altoatesino Karl Ausserer: questa la sentenza, pronunciata giovedì, del tribunale di Innsbruck. Ausserer è stato riconosciuto colpevole di apologia di reato, detenzione di armi ed esplosivi, costituzione di banda armata denominata -Ein Tirol-, associazione per delinquere a fini terroristici, partecipazione all'attentato compiuto il 6 ottobre 1988 alla linea ferroviaria del Brennero a Varna, nei pressi di Bressanone, e di ricettazione di esplosivi. L'accusa di apologia di reato si riferisce ad alcune interviste rilasciate l'anno scorso ad organi di informazione italiani nelle quali Ausserer giustificava l'uso delle bombe per risolvere la questione altoatesina ed alla redazione di un volantino siglato «Ein Tirolgiunto alla sede della televisione austriaca di Innsbruck, nel quale si rivendicavano attentati compiuti in Alto Adige. Ausserer è stato condannato per detenzione di armi in seguito al ritrovamento da parte della polizia austriaca in una abitazione di armi, munizioni, involucri metallici per bombe e orologi trasformati in timer. Nell'attentato a Vama venne usato l'esplosivo denominato "knauerit 2-, una parte del quale fu prelevato sul posto dalla polizia italiana che ne inviò campioni alle autorità austriache. Sulla base delle analisi la polizia risalì alla fabbrica dell'esplosivo e al cittadino austriaco Josef Gredler che lo aveva acquistato rilasciando regolare bolla di accompagnamen: to. E proprio grazie alla ' "confessione di Gredler la polizia risalì ad Ausserer. Ausserer è stato invece assolto dall'accusa di avere partecipato ad altri due attentati, quello che fu compiuto il 31 luglio '88 alla centrale Montedison di Ponte Gardena e quello che fu compiuto il 18 giugno "88 ponendo una bomba in un cassonetto della spazzatura in una via del centro di Bolzano. Tra le aggravanti prese in considerazione dalla corte, il fatto che Ausserer è pregiudicato in Austria fra 1' altro per detenzione di esplosivi, di armi, per aggressione e per danneggiamento. In Italia è stato condannato a 24 anni per attentati compiuti negli Anni 60 ed è sotto inchiesta per azioni terroristiche dell'87 e dell'88. Ausserer ha ascoltato impassibile la sentenza mentre la moglie Etna Breitenberger è scoppiata in lacrime. ( Ansai Karl Ausserer

Luoghi citati: Austria, Bolzano, Bressanone, Innsbruck, Italia, Ponte Gardena, Varna