«Irpinia, sono spariti i 500 milioni di Vercelli»

«Irpinia, sono spariti i 500 milioni di Vercelli» «Irpinia, sono spariti i 500 milioni di Vercelli» Un'interrogazione del pei piemontese TORINO — Quasi nove anni dopo si tinge di giallo un capitolo della solidarietà piemontese a favore dei terremotati irpinl. Qualcosa non quadra, nei conti soprattutto. Una somma marginale di cui non si sa nulla, mezzo miliardo appena, una goccia nel mare di quattrini che il "Piemonte ha raccolto sotto la spinta dell'emozione per il dramma vissuto dalla gente della Campania. La storia è breve: il Piemonte raccoglie parecchi miliardi, finalizzandoli ad opere concrete e riservando dal mucchio 400 milioni che mette a disposizione della Regione Campania per le spese spicciole. E il comprensorio di Vercelli, attraverso un comitato apposito, riservò una cospicua somma al fondo di solidarietà destinando, in accordo con il Comune di Penosa, provincia di Salarilo, 150 milioni per la costruzione di un capannone destinato ad attività cooperativa di conservazione e trasformazione di prodotti agricoli. Nel 1981 il Comune terremotato riferisce che l'impianto previsto abbisogna di un finanziamento ulteriore di 70 milioni Dove reperire la somma aggiuntiva? In un incontro tra rappresentanti delle regioni Piemonte e Campania, del Comune di Pertosa e del comitato di coordinamento del comprensorio vercellese, si stabilisce di attingere i 70 milioni a quel fondo fluttuante di 400 milioni messo a disposizione dalla Regione Piemonte. Un anno dopo, la ditta costruttrice del capannone intenta causa al Comune di Pertosa per il mancato completamento dell'opera. E il gruppo comunista della Regione chiede alla giunta di sapere come e quando è stato speso il mezzo miliardo. L'Interrogazione dei consiglieri Valeri e Accotto è del 23 gennaio 1986. A quella data la Regione Campania non ha ancora dato il rendiconto delle spese effettuate e sia la Regione che il comitato vercellese non sono in grado di chiudere il bilancio con le cosiddette «pezze giustificative». L'altro ieri 11 consigliere Valeri ha riproposto la questione in consiglio e la giunta si è riservata di riferire all'assemblea nei prossimi giorni. Di certo si sa che a tutt'oggi il comitato di Vercelli non ha ricevuto risposte né dalla Regione Piemonte né da quella campana, né dal Comune di Pertosa. Pier Paolo Benedetto

Persone citate: Accotto, Pier Paolo Benedetto