E' scoppiata a Panama una guerra delle cifre

E' scoppiata a Panama una guerra delle cifre Mancano dati ufficiali e i due principali partiti dichiarano vittoria E' scoppiata a Panama una guerra delle cifre Secondo gli Stati Uniti il candidato d'opposizione ha battuto l'uomo di Norìega PANAMA 7t Trascorso ormai un giorno dalla chiusura dei seggi, il tribunale elettorale di Panama non ha ancora reso npto i risultati, anche parziali, delle elezioni presidenziali. La mancanza di dati ufficiali ha scatenato una vera e propria guerra delle cifre. I candidati dei due principali gruppi, Carlos Duque per la coalizione governativa di liberazione nazionale (colina) e Guillermo Endara Galimany per l'alleanza democratica di opposizione civilista (adoc), si sono entrambi autoproclamati, fin dalla notte di domenica, vincitori con largo margine. I dirigenti del colina hanno fornito i primi dati numerici delle elezioni, secondo i loro calcoli, che riguarderebbero il 33 per cento del totale e vedrebbero Carlos Duque in vantaggio di circa quindicimila voti sul concorrente (157.950 contro 142.159). Sempre secondo il colina, la percetuale dei votanti sarebbe stata dell'80 per cento circa. L'alleanza di opposizione, a sua volta, sta diffondendo dati parziali sullo scrutinio che, a suo parere, attribuiscono ad Endara circa il 78 per cento dei voti. Dati, tutto sommato, avallati anche dall'ambasciata americana a Panama. Nel tardo pomeriggio di ieri, il presidente della giunta nazionale di scrutinio, Diomedes Rosas, ha comunque dichiarato ad alcuni giornalisti che, fino a quel momento, il tribunale non aveva ricevuto verbali. L'ex presidente americano Jimmy Carter, a Panama in veste di osservatore, ieri si è dichiarato convinto che il candidato ufficiale del generale Antonio Noriega, Carlos Duque, sia uscito sconfitto dalle elezioni. «Nell'area metropolitana di Panama — ha dichiarato nel corso di un'intervista televisiva alla Cbs — i risultati sono sfavorevoli a Carlos Duque con un margine di uno a due o di uno a tre. Non c'è ancora modo di trarre conclusioni definitive ma la tendenza è ovvia'. L'ex presidente degli Stati Uniti ha anche detto che non è ancora possibile affermare se il generale abbia o meno truccato te elezioni. Il generale Noriega, comandante delle forze di difesa, l'uomo compromesso con il riciclaggio di denaro sporco contro cui gli Stati Uniti avevano scatenato lo scorso anno la loro campagna di boicottaggio, si è detto soddisfatto dello svolgimento delle elezioni e convinto che vincitore sarà il suo candidato, Carlos Duque. (Ansa)

Luoghi citati: Panama, Stati Uniti