Pallavolo Bertoli rilancia la Panini

Pallavolo, Bertoli rilancia la Panini Pallavolo, Bertoli rilancia la Panini Davanti a ottomila spettatori la Panini ha restituito alla Maxicono il 3-1 con il quale i parmigiani si erano imposti martedì scorso nella prima partita di finale del play off per lo scudetto della pallavolo. La vittoria dei modenesi ha avuto in Franco Bertoli imo splendido protagonista: sempre eccellente in difesa, il friulano è risultato irresistibile in attacco. Con le sue giocate la Panini ha dapprima raddrizzato una partita iniziata abbastanza male eppoi ha effettuato l'allungo decisivo. La Maxicono, molto concentrata, ha retto bene finché non è calato Dal Zotto, il brasiliano che a Parma era stato l'artefice principale del successo. L'avvio della squadra di Montali è stato eccellente, ma in vantaggio per 139 1 parmigiani non sono stati capaci di chiudere positivamente la prima frazione, facendosi invece rimontare e superare di misura (15-13). La Panini non è comunque riuscita a sfruttare ulteriormente lo slancio e, davanti a un Dal Zotto scatenato e ben coadiuvato da Zorzi (che, finalmente, ha giocato senza timori reverenziali sul campo modenese dove le sue prestazioni erano sempre risultate scialbe), ha ceduto la seconda frazione, obbligando comunque gli avversari a nove setballs per riuscire a chiudere sul 15-11. Da questo momento la partita non ha più avuto storia. La Panini, nel terzo set è andata subito avanti 6-0, trascinata oltreché da Bertoli da un ottimo Cantagalli: i modenesi non si sono più lasciati avvicinare chiudendo 15-9 e altrettanto hanno fatto nella quarta frazione, andando subito 5-0 per poi ottenere un netto 15-6. n fattore campo è stato, dunque, ancora determinante. Per la Panini, rinfrancata dal bel successo di ieri, rimane l'obbligo di sfatare la tradizione andando a vincere in campo avverso se vuole cucire sulle proprie maglie il quarto scudetto consecutivo. La prossima partita — lo scudetto viene assegnato al meglio di tre vittorie su cinque match — si giocherà a Parma, martedì sera. g.bar. Playoff (finale, 2« partita): Panini Modena-Maxicono Parma 3-1 (15-13,11-15,15-9,15-6), situazione 1-1. Playout (8» giornata) : Famila Città di Castello-Virgilio MnO-3 (2-15,6-15,11-15); Gabbiano Mn-Transcoop Re 30 (15-7,15-12,15-8); Opel Ag-CedisaSa3-0 (15-8,15-8,154). Classifica: Virgilio e Gabbiano p. 12; Opel 10; Cedisa 8; Transcoop 4; Famila 2.

Persone citate: Bertoli, Cantagalli, Dal Zotto, Franco Bertoli, Gabbiano Mn-transcoop, Montali, Panini, Zorzi

Luoghi citati: Città Di Castello, Modena, Parma