Si rinnovano 127 Consigli comunali

Si rinnovano 127 Consigli comunali Un milione e 300 mila alle urne Si rinnovano 127 Consigli comunali A line mese • Regionali in Sardegna l'il giugno ROMA — L'attenzione dei partiti è tutta puntata sulle elezioni europee del 18 giugno. E, proprio in questa luce, assumono particolare significato alcune votazioni amministrative che toccheranno un po' tutta Italia in questo mese e mezzo. La prima consultazione — il 28-29 maggio — è anche la più probante. Riguarda quasi un milione 300 mila elettori che in cinquanta Province devono rinnovare 127 Consigli comunali. Fra questi, 67 Comuni con più di cinquemila abitanti, dove il test assume maggiore significato perché si vota con il sistema proporzionale. Due, infine, i capoluoghi di Provincia chiamati a rinnovare i consigli comunali: Matera e Reggio Calabria. Particolarmente interessante la situazione della città calabrese, soprattutto in casa socialista. La novità più interessante della lista psi è l'inserimento di Giovanni Alvaro, ex comunista ed ex segretario del comprensorio di Reggio Calabria della Cgil. I socialisti hanno inoltre sei candidati indicati dall'Uds. il gruppo di ex socialdemocratici guidati da Pietro Longo. Flavio Orlandi e Pierluigi Romita. Fra i tre consiglieri non confermati c'è l'assessore regionale alla forestazione, Giovanni Pai amara, arrestato il 24 aprile con l'accusa di peculato, e l'ex sindaco della città. Michele Musolino. Nel psi sono anche candidati l'ex parlamentare comunista Francesco Catanzariti e un medico di origine giordana, Mohammad Alkilani. Nella lista del psdi è stato accolto anche l'ex sindaco de Giuseppe Mallamo. Pei, dp e alcune associazioni culturali presentano la lista «Alternativa per Reggio-: capolista è l'ex parlamentare socialista, a Roma e Strasburgo, Gaetano Cingari. Per il msi, capolista è il sen. Francesco Franco. Proprio una settimana prima delle europee, l'I 1-12 giugno, è in calendario un altro appuntamento importante in Sardegna. Si devono rinnovare numerosi Consigli comunali — la città più importante è Alghero — e soprattutto il Consiglio regionale. Un test di cui si dovrà tener conto, per quanto la forte presenza del Partito sardo d'Azione — ormai il terzo partito nell'isola — sposti i termini del confronto. g. 1. s.