«Palestinesi vendicatevi Uccidete gli occidentali»

«Palestinesi, vendicatevi Uccidete gli occidentali» Appello di Rafsanjani, presidente del Parlamento iraniano «Palestinesi, vendicatevi Uccidete gli occidentali» «Ammazzare un israeliano è difficile, ma il mondo è pieno di francesi e di americani» TEHERAN — Il presidente del Parlamento iraniano Rafsanjani ha esortato i palestinesi a "reagire alla brutalità sionista con attacchi contro americani e altri occidentali e i loro interessi nel mondo». Durante la preghiera del venerdì Rafsanjani, candidato di punta alle prossime elezioni presidenziali, ha detto: -Se per rappresaglia per ogni palestinese ucciso in Palestina essi (i palestinesi, ndr) uccidono e mettono a morte, non in Palestina, cinque americani o britannici o francesi, loro (i sionisti) non continueranno le loro scelleratezze». »Non è difficile uccidere americani o francesi — ha detto ancora Rafsanjani —. E' un po' difficile uccidere israeliani. Ma ci sono cosi tanti americani e francesi ovunque nel mondo». Il presidente del Parlamento, che ha fatto queste dichiarazioni dopo che si erano svolte manifestazioni di appoggio alla causa palestinese in oc castone della giornata di Al Qods (Gerusalemme) prò clamata da Khomeini, ha poi detto: "Vale forse qualcosa il sangue di quelli che danno dieci miliardi di dollari l anno per mantenere Israele e sanno cosa fanno?». -La lotta del popolo di Palestina deve decisamente entrare in questa fase. Devo no vendicare il sangue (dei martiri palestinesi)... Penso che la Palestina non abbia altra scelta se non quella di intraprendere la lotta armata», ha aggiunto Rafsanjani che è considerato uno dei ••falchi» della dirigenza iraniana. L'agenzia Ima ha sottolineato come il presidente del Parlamento abbia "maledetto la dirigenza palestinese» (senza nominare il leader dell'Olp Arafat) -per aver abbandonato la lotta armata». Il presidente del Parlamento, che ha anche "esortato i palestinesi a dirottare aerei per scambiare prigionieri in mano agli israeliani e a far saltare in aria fabbriche in Paesi occidentali», ha affermato di non essere preoccupato dalle accuse occidentali di fomentare la violenza, aggiungendo che occidentali e sionisti -compiono atrocità e le presentano con sopra un'etichetta di diritti umani». Israele ha subito condannato, definendole un'idea sanguinaria, le minacce formulate da Rafsanjani. Il portavoce del primo ministro Shamir, ha affermato: -Rafsajijani farebbe meglio a occuparsi degli affari del suo Paese, che non è in forma cosi brillante, e a non aggiungere la sua voce alle voci del fanatismo e della follia nella nostra regione». Dura anche la replica francese: in un comunicato, il ministero degli Esteri ha definito le dichiarazioni del presidente del Parlamento iraniano "totalmente inaccettabili, in quanto si accompagnano a un inammissibile appello all'omicidio». Tali minacce -suscitano l'indignazione del governo francese; esse sono tali da creare una presunzione di responsabilità dell'Iran in qualsiasi azione di violenza che avvenga d'ora in poi». Ieri mattina nella capitale iraniana si è verificato un episodio ancora misterioso che potrebbe già essere collegato con l'appello del presidente del Parlamento a distruggere installazioni occidentali come rappresaglia contro -la brutalità sionista in Palestina»: un gruppo di sconosciuti è entrato negli uffici della compagnia aerea tedesca Lufthansa, chiusi per la festività, e ha danneggiato l'arredamento. (Ansai

Persone citate: Khomeini, Rafsanjani, Shamir

Luoghi citati: Gerusalemme, Iran, Israele, Palestina, Teheran