I magnifici tre in lizza per il David

I magnifici tre in lizza per il David Finalisti per il miglior film la Cavani, Pimi e Tornatore - Premiazione il 3 giugno I magnifici tre in lizza per il David ROMA — La stagione dei premi cinematografici si è aperta ieri in Campidoglio, presente il ministro Franco Carraro, con la proclamazione delle «terne» concorrenti ai premi David di Donatello 1989. Sono rimasti in corsa per il titolo di miglior film italiano della stagione 198889 Francesco di Liliana Cavani, La leggenda del Santo bevitore di Ermanno Olmi e Nuovo Cinema Paradiso di Giuseppe Tornatore, mentre per i David destinati alla produzione straniera sono candidati per i riconoscimenti più prestigiosi: Donne sull'orlo di una crisi di nervi, Mississippi Burning e Rain Man (migliore film), Woody Alien, Pedro Almodovar e Barry Levinson (migliore regista), Jodie Foster, Isabelle Huppert, Shirley MacLaine (migliore attrice) e Gene Hackman, Dustin Hoffman e John Malkovich (migliore attore). Per quanto riguarda, invece, la produzione italiana, risultano in testa con sei nomination ciascuna Francesco, e Splendor di Ettore Scola, due film che, tra l'altro, figurano in concorso al prossimo Festival di Cannes; seguono con cinque nomination La leggenda del Santo bevitore di Ermanno Olmi, Nuovo Cinema Paradiso di Giuseppe Tornatore, Mignon è partita, della regista esordiente Francesca Archibugi e 'O Re di Luigi Magni. La sorpresa di questa prima fase dei David di Donatello si chiama Mery per sempre che: la giuria del David l'ha riconosciuto meritevole di ben tre nomination: miglior regista (Marco Risi), miglior produttore (Claudio Bonivento) e miglior ripresa fonica «in diretta» (Tommaso Quattrini). Sul fronte delle interpretazioni Ornella Muti, Stefania Sandrelli, Marina Vlady, Roberto Benigni, Giancarlo Giannini e Carlo Verdone sono in corsa per i David destinati agli attori protagonisti mentre i riconoscimenti per gli attori non protagonisti se li contendono adesso Athina Cenci, Pupella Maggio, Pamela Villoresi, Carlo Croccolo, Massimo Dapporto e Paolo Panelli. Annunciate le «terne», la prossima settimana la Giuria dei David di Donatello 1989 voterà 1 vincitori che si conosceranno soltanto la sera di sabato 3 giugno, nel corso di uno spettacolo televisivo presentato da Enrico Montesano, e trasmesso dal Teatro delle Vittorie su Raluno. e. b.

Luoghi citati: Cannes, Roma