Prima a messa poi allo stadio

Prima a messa, poi allo stadio Prima a messa, poi allo stadio Alle 17 il vescovo celebrerà a Superga la funzione religiosa Alle 20 la partita fra i «Campioni del '76» e il «Resto d'Italia» TORINO — Le commemorazioni del Grande Torino, nel 40° anniversario della sciagura di Superga, sono entrate ieri nella fase centrale con un convegno svoltosi nel pomeriggio presso il Salone Seat. C'erano alcuni familiari dei giocatori del Grande Torino (le signore Gabetto, Loik e Maroso, Gigi Gabetto, Sandro Mazzola e Franco Ossola), avversari eccellenti (Edmondo Fabbri e Amedeo Amadei), compagni di squadra (Ellena, Gallea, Gandolfi e Sauro Toma), dirigenti vecchi e nuovi (l'ex presidente Gerbi, il consulente Lievore, il presidente d'oggi Borsano), numerosi giornalisti fra cui Giorgio Tosatti, presidente dell'Unione Stampa Sportiva Italiana e figlio di Renato Tosatti, uno dei tre giornalisti accomunati nel destino del Grande Torino insieme a Renato Casalbore e Luigi Cavaliere : tutti quanti hanno rievocato (in una atmosfera di autentica commozione) episodi significativi di quegli anni e soprattutto la personalità dei campioni caduti. Alla fine dell'incontro, il presidente del Torino Borsano ha annunciato due nuove simpatiche iniziative: il varo della «Torino calcio giovani promotion» che ha lo scopo di istituire una fitta rete di scuole di calcio per giovanissimi, in Italia e all'estero, sotto la presidenza di Massimo Gerbi; l'istituzione di un torneo giovanile intemazionale, denominato «Superga-Grande Torino», che si concluderà tutti gli anni il 4 maggio a Torino per ricordare con i Torino 'T6 Clvb Malta Castellini 1 Copparoni Santin 2 Cuccureddu Salvadori 3 G.Morini P.Sala 4 Marini Mozzini 5 C. Gentile Capo rale 6 Oriali C.Sala 7 Damiani Pecci 8 Benetti Graziani 9 P.Rossi Zaccarelli 10 D'Amico Pulici 11 Savoldi AU.Radicc AILValcareggi Panchine — TORINO "76: Cazzaniga, L. Vieri, R. Rampanti, S. Rampanti, AIbrigi, Carelli, Ceteset, Paia, Rcccotelli. CLUB ITALIA: Roggi, Al tanni, Bedin, Poletti, Cannine Gentile. giovani le figure dei campioni scomparsi. Oggi le celebrazioni raggiungeranno il clou con la Messa solenne presso la basilica di Superga (ore 17) officiata dall'arcivescovo monsignor Saldarmi, alla quale presenzieranno anche numerosissime personalità fra cui l'ex presidente del Consiglio Bettino Craxi, da sempre tifoso del Torino. In serata infine si svolgerà l'attesa partita a scopo benefico (i biglietti costano da 10.000 a 50.000 lire: l'incasso sarà interamente devoluto alla Croce Rossa). La squadra del Torino che nel '76 ha vinto lo scudetto, guidata in panchina come allora da Gigi Radice e con i «gemelli del gol» in campo, i non dimenticati Graziani e Pillici, affronterà una formazione definita «Club Italia Superstar» con Paolo Rossi, Claudio Gentile, Ori ali ed altri campioni nelle sue file. La partita avrà inizio alle 20. Tornerà giocatore per un giorno, e sotto le direttive di quel Radice da lui soppiantato, Claudio Sala, allora fantasista, oggi allenatore granata.