Telemontecarlo: Saada in «pole position» ma sono molte le trattative tuttora aperte

Telemontecarlo: Saada in «pole position» ma sono molte le trattative tuttora aperte Telemontecarlo: Saada in «pole position» ma sono molte le trattative tuttora aperte MILANO — Per la vendita di Telemontecarlo il gruppo Maririho, proprietario della rete televisiva monegasca, ha avviato diverse trattative e la più avanzata è quella col produttore francese Norbert Saada col quale è già stato firmato un accordo preliminare. Quest'ultimo rappresenta un gruppo europeo che intende rilevare la maggioranza della Seaby, società che-coordina le attività euro5pee di Rede Globo, e svilupparsi nell'editoria. Il negoziato, quindi, non è ancora concluso, ma come ha precisato lo stesso Saada «il contratto sarà firmato non appena la società di revisione Arthur Andersen avrà terminato il suo auditing sul valore delle quote azionarie, il tutto potrebbe avvenire entro il 15 maggio'. Tuttavia per il momento «possiamo assicurare — ha aggiunto—di non aver ancora venduto un'unica azione di Telemontecarlo, ma non rinunciamo al nostro diritto di farlo quando ci sembrerà conveniente'. Il produttore francese, ieri a Roma per i funerali di Sergio Leone, ha dichiarato che il suo gruppo, la J. M. Communications, punta «ad acquistare l'80% della rete di trasmissione ed emittenti della famiglia Marinho in Europa: non solo Telemontecarlo, ma anche produzioni televisive, cinematografiche e discografiche'. Se Telemontecarlo passerà di mano «la parte giornalistica della televisione non subirà mutamenti di rotta, vogliamo che si continui a lavorare in piena autonomia come si è fatto fino ad adesso, ed anzi valorizzando le potenzialità redazionali'. E la Rai, azionista al 10% in Tmc? Per Saada il problema non esiste: «Non capisco — ha detto -- la diffida avanzata dalla Rai». Ieri, intanto, i giornalisti della rete televisiva hanno deciso di sospendere lo sciopero, che durava da sabato scorso, dopo l'incontro avuto con il vicepresidente di Tmc, Dionisio Pòli. Lo ha annunciato il comitato di redazione nel corso di una conferenza stampa alla quale è intervenuta anche il segretario della Fnsi, Giuliana Del Bufalo. I giornalisti di Telemontecarlo hanno chiesto alla nuova proprietà garanzie di indipendenza, trasparenza degli assetti societari, mantenimento dell'attuale staff dirigenziale.

Persone citate: Arthur Andersen, Dionisio Pòli, Giuliana Del Bufalo, Marinho, Sergio Leone

Luoghi citati: Europa, Milano, Roma