Come giocano i bimbi carioca

Come giocano i bimbi carioca Incontri al Centro cultura ludica Come giocano i bimbi carioca SI intitola «Vivere e Giocare nel Mondo» la manifestazione organizzata dal Cigi (Comitato italiano del gioco Infantile) in collaborazione con l'Assessorato per l'Istruzione. Si tratta di un programma educativo, diretto non solo a bambini e ragazzi ma anche agli adulti interessati all'infanzia. La rassegna incomincia venerdì 5 maggio, alle 18, ai Centro di Cultura Ludica, in via delle Magnolie 5 e che comprende una mostra e incontri di gioco a cui i piccoli possono partecipare attivamente. Il centro espone già una ricca collezione di giocattoli, frutto della tradizione popolare italiana. Ad essa si affianca ora una mostra itinerante Ideata da Lidia Urani e dedicata ai bambini e ai giochi di varie nazionalità. Inaugura il ciclo di «incontri con l'attività ludica» 11 progetto ispirato ai piccoli «carioca» di Rio de Janeiro che ha per titolo «Le Favelas di Rio: un viaggio fantastico con la Scatola Magica». Il gioco diventa un pretesto per abolire le barriere etniche e favorire 1' integrazione sociale. I bambini brasiliani vengono presentati attraverso loro giocattoli, gli oggetti di uso comune, la musica, i libri e i giornalini in lingua originale oltre che immagini e disegni che fanno riferimento alle feste, in particolare al carnevale. Tutto è costruito con materiale di recupero. Il tema centrale è la scatola magica: il cartone stimola la creatività dei bambini che lo prendono come pretesto per giocare a inventare storie. Le classi delle elementari e medie che desiderano partecipare alle attività possono prenotarsi. La mostra rimane aperta fino al 15 luglio con il seguente orario: dal martedì al giovedì dalle 9 alle 12. Il venerdì è aperta dalle 14 alle 16. Per informazioni tel. 730.461. d. cz.

Persone citate: Lidia Urani