I maestri della stecca in gara a Saint-Vincent

I maestri della stecca in gara a Saint-Vincent I maestri della stecca in gara a Saint-Vincent VENERDÌ' 21 aprile il G. P. Saint-Vincent di biliardo «Goriziana». Il biliardo, riconosciuto come sport dal Coni il 27 gennaio '88, entrando a far parte come federazione associata dell'Unione Boccioiila Italiana, è di nuovo alla ribalta. Definito da alcuni un misto di scacchi e scherma, sport «logico» ma anche «istintivo», il biliardo è tornato in auge in questi ultimi anni (100.000 biliardi in Italia, oltre 3 milioni di praticanti, tra i 5 e i 6 milioni di appassionati: sono cifre eloquenti). Quello di Saint-Vincent è un appuntamento particolarmente importante, poiché si tratta di una gara nazionale, cui parteciperanno tutti i più famosi big della stecca a livello nazionale e mondiale come i campioni Sessa, Lotti, Coppo, Acanfora, Rosanna, Gomez, Cifalà, Albrito, oltre ad altri validi giocatori, fra cui il vincitore della scorsa edizione, Pino Caruso, La manifestazione avrà luogo dal 21 fino al 1° maggio presso il Palazzetto dello Sport di Saint-Vincent ed è organizzata dalla Società Incremento Turistico Alberghiero Valdostano, con l'approvazione della Federazione Italiana Amatori Biliardo Sportivo. La specialità è la goriziana, detta anche stecca goriziana 9 birilli. II torneo si svolgerà ad eliminazione diretta. La gara verrà suddivisa in 128 gironi da 8 giocatori ciascuno per un totale di 1.024 giocatori (l'anno scorso erano 600) e avrà inizio allp ore 14,30 di venerdì 21 aprile. Ogni girone si concluderà nella stessa giornata. Tutti gli incontri si svolgeranno in due partite ai 400 punti con eventuale spareggio. I finalisti saranno 128; gli arbitri 32; due i direttori di gara. Si giocherà su 16 biliardi internazionali Mari (lo scorso anno erano 12). Il monte-premi lordo è di L. 73.000.000. Al 1° classificato andrà un'autovettura «Peugeot 205 junior», al 2° classificato un premio di L. 5.000.000, al 3° e 4° un premio di L. 2.000.000. Saranno distribuiti premi fino al 128° classificato. La finale e la premiazione dei vincitori avranno luogo lunedì 10 maggio alle ore 21. Albrito, che ha partecipato al G. P. di Saint-Vincent nella scorsa edizione dell'88, ha vinto il titolo italiano nell'87: attualmente è istruttore presso la LM di Moncalieri, che ospita la la scuola italiana di biliardo e fa parte dei 24 master del biliardo esistenti in tutt'Italia. La gara sarà ripresa dalla Rai tv, a ulteriore conferma della crescente attenzione che i mass-media dedicano recente mente a questo sport. h. al'

Persone citate: Acanfora, Albrito, Cifalà, Gomez, Pino Caruso, Sessa

Luoghi citati: Italia, Moncalieri, Saint-vincent