I concerti al Caffè in clima Belle Epoque di Armando Caruso

I concerti al Caffè in clima Belle Epoque /!/ &w Carlo venerdì 21 Puglisi; giovedì 27la Valenta I concerti al Caffè in clima Belle Epoque INCONTRI al caffè: al San Carlo c'è l'atmosfera della Belle Epoque. Ma a suonare non ci sono anziani, compassati signore o belle signore in crinolina. Ci sono giovani professionisti, tutti diplomati nei Conservatori italiani, desiderosi di espremersi in pubblico. Un pubblico di intenditori per il «dopo cena», richiamato dalla professionalità degli esecutori. Venerdì 21 al pianoforte ci sarà il toscano Pierlugi Puglisi con un programma di tutto rispetto: Liszt Sonetto n. 123 del Petrarca dagli Anni di Pellegrinaggio; Grande Studio n. 6 dai Capricci di Paganini; Valle d'Obermann dagli Anni di Pellegrinaggio; Trube Wolken; Die TrauerGondel, mentre di Debussy il pianista di Massa interpreterà da Images (II Serie) Cloches à travers les feuilles; Et la Lune descend sur le tempie qui fut; Poissons d'or. Un programma difficile, che richiede grande controllo tecnico, ma anche una «cantabilità» notevole, sia per ciò che concerne Liszt, sia per la Images di Debussy. Puglisi, che è stato allievo di Bacchelli, ha partecipato a parecchi concorsi nazionali, s'è classificato 2° al Concorso di Osimo, ed ha vinto il primo premio al «Città di Genova» nell'83. Il programma degli Incontri al caffè, quest'anno è più corposo: ai concerti iniziali programmati per l'89 si sono aggiunte le serate del 27 aprile, quelle del 4-11-25 maggio. Il direttore artistico Cristina Ariagno, ha avuto la possibilità di invitare altri giovani musicisti. Così giovedì 27 aprile la pianista Federica Valenta eseguirà due Sonate di Beethoven, 2 Scherzi di Chopin, e il famoso e difficilissimo Mefislo Valzer di Liszt. Il 4 maggio un insolito concerto che racchiude in sé un certo fascino: il soprano Anna Contilli di Messina, accompagnata dal chitarrista Michele Guadalupi di Bergamo eseguiranno brani di Salieri, Mozart, Porro e Weber. L'11 maggio Duo flauto-pianoforte. Il flautista è Daniele Mantagner, la pianista Cristina Musso. In programma pagine di Hindemith, Messiaen e Schubert e Ravel. 19 maggio: concerto del duo pianistico Nicoletta Benzoni e Lia Cino, mentre il 25 maggio Amedeo Amadessi al piano farà un po' la «storia del pianoforte». Eseguirà musiche di Kuhnau, Rameau, Liszt, Beethoven, Billi, Galos e Prokofiev. Armando Caruso

Luoghi citati: Bergamo, Genova, Messina, Osimo