All'estero dopo la laurea di Enrico Mattei

Borse di studio in Paesi stranieri: una marcia in più per la camera Borse di studio in Paesi stranieri: una marcia in più per la camera All'estero dopo la laurea gie-Mellon. Per informazioni: Eni-Vidiform, Responsabile rapporti con le istituzioni formative, p.le Enrico Mattei 1, Roma. La Fiat attraverso la sua finanziaria Fidis assegna ogni anno quattro borse di studio, due per un corso di perfezionamento di 15 mesi all'Insead di Fontainbleau e due per un'università statunitense scelta dal borsista. Per informazioni: Fidis, via Giacosa 167bis, Torino. L'Ibm offre un numero variabile di anno in anno di borse a ricercatori e docenti universitari che si occupano di elettronica e informatica. Per informazioni ulteriori: Direzione relazioni universitarie e scientifiche Ibm, via del Giorgione 159, Roma. La Honeywell-Bull assegna annualmente premi in denaro e quattro borse di bandisce 10 borse intitolate a Luciano Jona destinate a studenti che vogliono perfezionarsi in discipline economiche-finanziarie in istituti o università estere. Informazioni: Istituto Bancario San Paolo, Borse Luciano Jona, p.za S. Carlo 156, Torino. Il Banco di Roma con la Fondazione Ugo Foscolo mette a disposizione dei laureati in discipline economiche, giuridiche e bancarie borse di perfezionamento in Italia e all'estero. Informazioni: Fondazione Ugo Foscolo, Banco di Roma, via Tupini 180, Roma. il Credito Italiano offre 10 premi che si basano sulle tesi di laurea dei candidati o su ricerche inerenti al settore bancario. Informazioni: Credito Italiano, Direzione centrale servizio Ras, via S. Protaso 3, Milano. Il Mediocredito eentrale offre ai migliori laureati in materie economiche l'opportunità di corsi biennali di perfezionamento in altri Paesi europei o negli Stati Uniti. Informazioni: Mediocredito centrale, Segreteria Marco Fanno, via Piemonte 51, Roma. Il Banco di Sicilia ogni anno mette a disposizione borse di studio, destinate ai laureati in discipline economiche, per corsi di perfezionamento in Europa e negli Stati Uniti. Informazioni: Banco di Sicilia, via Stabile 182, Palermo. La Banca popolare di I.nino e Varese offre borse di perfezionamento in Italia e all'estero ai laureati in economia, ingegneria, giurisprudenza e medicina e chirurgia residenti nella provincia di Varese. Informazioni: studio per un anno in una università americana ai migliori studenti universitari europei che elaborino un saggio originale di 2 mila parole sugli scenari tecnologici prevedibili per i prossimi 25 anni nelle aree aerospaziale, dell'energia, dell'automazione, delle tecnologie dell'ambiente di lavoro e domestico. Per informazioni: Honeywell, Futurist competition, via Vittor Pisani 13, Milano. Banche. La Banca d'Italia promuove le borse Stringher, Mortara e Menichella per laureati in economia o giurisprudenza, per un corso di perfezionamento di nove mesi presso università europee o degli Usa. Informazioni: Banca d'Italia, Borse di studio, via Nazionale 91, Roma. L'Istituto Bancario San Paolo di Torino ogni anno Banca Popolare di Luino e Varese, piazza Battistero 2, Varese. Associazioni. L'Accademia dei Lincei offre numerose e articolate borse che riguardano più discipline e ha un programma di scambi con la Gran Bretagna sia per le materie umanistiche che per quelle scientifiche. Informazioni: Accademia dei Lincei, via della Lungara 10, Roma. Anche la Fondazione Rui ha un programma articolato di borse: le Dites per studenti che vogliono frequentare corsi di lingua all'estero; le Citper per chi desidera perfezionarsi nelle scienze umanistiche, sociali e pedagogiche; infine le borse legate a un programma di scambi con le università Statale, Bocconi e Cattolica di Milano, Luiss di Roma é gli ate-

Persone citate: Luciano Jona, Menichella, Mortara, Stringher